17 marzo 1980, esce L’Impero Colpisce Ancora

52
0

“Luke, IO sono tuo padre!”

Crediamo di non rovinare la visione a nessuno, quando riveliamo che la più famosa e drammatica frase della saga di George Lucas è citata male… in effetti, Darth Vader dice “No, IO sono tuo padre” (in tutte le lingue). Rimane comunque l’impatto deflagrante che questa affermazione creò in sala e nei fan che già nel 1980 erano milioni. Peraltro, la drammaticità della scena fu potenziata dal fatto che nessuno degli attori sapeva quella linea, visto che fino a pochi minuti prima tutti sapevano che sarebbe stata “No, Obi Wan ha ucciso tuo padre”(!) per mantenerne la segretezza. La faccia di Luke/Mark Hamill ne valse la pena!

L’Impero Colpisce Ancora non fu diretto da George Lucas come il predecessore, infatti il buon George voleva concentrarsi sull’espansione strategica della sua Lucasfilm e si limitò a produrlo: chiamò dunque il suo maestro di università Irvin Kerschner, che all’inizio rifiutò, non essendo interessato alla fantascienza. E sarebbe stato un peccato: l’introspezione sui personaggi che Kerschner impose al copione originale, rese quello che al tempo era il secondo episodio (attualmente il quinto) il più cupo, profondo e interessante di tutta l’opera magna di Lucas. Memorabili le sequenze in cui Luke Skywalker impara dal suo maestro Yoda, comprendendo per la prima volta la vera entità della Forza, dando una straordinaria aura mistica alla missione di Luke e della Resistenza.

E’ anche il film che fa entrare definitivamente Darth Vader nella storia dei cattivi migliori della storia del cinema, garantendogli una tridimensionalità che fino a quel momento non era esplorata. Curiosità: fino agli anni 90, con l’uscita della seconda trilogia, Darth Vader in  italiano fu chiamato Lord Fener perché “vader” era troppo vicino a “water” e si temevano facili ironie. Paradossale scelta, visto che già nel suo nome (“vader” è olandese per ”padre”) conteneva un pesantissimo indizio…

Altre ricorrenze

  • 1951, nasce Kurt Russell, attore di 1997 Fuga Da New York e La Cosa
  • 1955, nasce Gary Sinise, attore di Forrest Gump e Apollo 13
  • 1964, nasce Rob Lowe, attore di Oxford Blues e Masquerade
  • 1970, esce Festa per il compleanno del caro amico Harold, controverso film di William Friedkin
  • 1972, esce Fenicotteri Rosa, trash cult di John Waters
  • 1992, nasce John Boyega attore di Attack the Block e Star Wars – Il Risveglio della Forza
  • 1992, muore Jack Arnold grande regista di fantascienza in bianco e nero
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.