Buona festa del papà… da Darth Vader

78
0

«Obi-Wan non ti ha mai detto cosa accadde a tuo padre».
«Mi ha detto abbastanza, che sei stato tu ad ucciderlo».
«No, io sono tuo padre».
«No, non è vero. Non è possibile».

Ecco, diciamo che questo dialogo non è esattamente il miglior modo per celebrare l’amore fra padre e figlio, ma di sicuro è uno tra gli scambi di battute più conosciuti della saga di Star Wars.

I più appassionati, ma anche chi non se ne intende molto di cinema, pensano a questa scena con un trasporto particolare: il momento in cui Luke Skywalker scopre di essere figlio di Darth Vader, proprio durante uno scontro tra i due. L’urlo e il pianto disperato del giovane jedi sono ancora nei ricordi di tutti noi.
Fortunatamente, dopo un inizio in salita, anche per il nucleo familiare Skywalker le cose si sono poi risolte con un lieto fine: l’appuntamento è al VI episodio, quando Luke confessa a Leia di essere suo fratello e, infine, quando il ragazzo toglie la maschera al padre, liberandogli gli occhi e vedendo finalmente il buono di lui in Anakin Skywalker.

Un altro esempio di rapporto tra padre e figlio in Star Wars, anch’esso non certo romantico, è quello tra Han Solo e Kylo Ren. In questo caso, però, niente lieto fine, ma tutt’altro.

Ad ogni modo, auguriamo a tutti i papà una buona festa, da passare in famiglia e in compagnia… di una buona pellicola!

CONDIVIDI
Federica Merotto
Genovese DOC, classe '93 dall'animo sportivo. Istruttrice di nuoto innamorata del mondo del motociclismo ed appassionata di cinema e moda.