È morto Tomas Milian

508
0

Aveva da poco compiuto 84 anni Tomas Milian, morto ieri a Miami. Nato a Cuba nel 1933 era diventato famosissimo in Italia a cavallo fra gli anni settanta e gli ottanta interpretando una lunga serie di film polizieschi. Due i personaggi che gli hanno dato la fama: il poliziotto Nico Giraldi e, soprattutto, er Monnezza, irresistibile ladruncolo romano.

Ma ridurre a sua carriera ad un pugno di film è ingeneroso: in oltre 50 anni di attività è stato diretto da registi importanti come Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Oliver Stone e Steven Spielberg.

CONDIVIDI

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here