Stef Burns, parte domani il tour italiano del chitarrista di Vasco Rossi: tutte le date

4744
0

Da domani Stef Burns torna in Italia (con una capatina anche in Svizzera) per una serie di date tra clinic e concerti: The Italian Job Tour. Durante le clinic illustrerà le principali tecniche, integrandole con dimostrazioni live dei suoi brani e assolo più noti, rispondendo alle domande dei fan e raccontando aneddoti della sua carriera. I concerti, invece, vedranno Stef salirà sul palco come guest di alcune band del nostro panorama musicale, con le quali eseguirà alcune delle hit rock internazionali più note.

Questo il calendario completo:
30/3 Ardenno (SO) – La Brace
31/3 Bellinzona – Peter Pan
1/4 Castelgoffredo (MN) – Teatro San Luigi
2/4 Siracusa – MMI
3/4 Tuglie (LE) – Piazza Garibaldi
4/4 Napoli – Goodfellas
5/4 Rieti – Depero
6/4 Pistoia – Birreria HB
7/4 Cermenate (CO) – Black Horse
8/4 Lignano Sabbiadoro (UD) – Central Park
9/4 Pordenone – Pasha
10/4 Bovisio Masciago (MB) – Music Factory Academy
11/4 Verona – Lizard
12/4 Vogogna (VB) – La loggia del leopardo

Intanto, è in rotazione radiofonica Home again, il recente singolo tratto da Roots & Wings, la cui melodia e arrangiamenti sono stati realizzati da Stef Burns con la collaborazione di Fabio Valdemarin. Alle registrazioni oltre a Stef Burns – voce, chitarra elettrica ed acustica – hanno contribuito Fabio Valdemarin al piano, Juan van Emmerloot alla batteria, Paolo Costa al basso, e il quartetto d’archi Archimia.

Stef Burns in Italia è conosciuto soprattutto per essere dal 1995 il chitarrista di Vasco Rossi. In carriera ha collaborato anche con Sheila E, Berlin (quelli di Top Gun), Narada Michael Walden, Michael Bolton, Y&T, Alice Cooper. Dal 2000 fa parte della band Huey Lewis & The News, con la quale tuttora suona negli Stati Uniti ed in giro per il mondo. Da qualche anno ha anche intrapreso una carriera solista che lo ha visto registrare già quattro album.

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.