Franco Califano, il precursore della vita spericolata

0
Franco Califano

Quattro anni fa, il 30 marzo 2013, ci lasciava Franco Califano, il cantore delle borgate romane, un precursore della vita spericolata. Er Califfo, come lo chiamavano i fan, aveva continuato a cantare fino all’ultimo. Meno di due settimane prima di morire, il 18 marzo si era esibito al Sistina di Roma, qualche giorno dopo, il 4 aprile, avrebbe dovuto iniziare un nuovo tour da Porto Recanati. Scelte dovute non solo a fattori artistici, ma dettate da un disperato bisogno di denaro: in quasi 50 anni di carriera Califano ne guadagnò tanto, ma lo sperperò in tutti i modi possibili, al punto da invocare, nel novembre del 2010, aiuto allo Stato attraverso l’applicazione della “legge Bacchelli”.

Quando morì nella sua casa di Acilia, Er Califfo aveva 74 anni. Se sotto l’aspetto economico lasciò un mucchio di debiti, l’affitto non pagato e la linea del telefono staccata, artisticamente ha lasciato un’eredità dal valore indicibile, decine di canzoni che resisteranno all’usura del tempo. Molti dei suoi capolavori li ha affidati ad altri intrepreti, e credo che il modo migliore per ricordarlo sia riascoltarne uno…

Minuetto cantata da Mia Martini

La nevicata del ’56 cantata da Mia Martini

La musica è finita cantata da Ornella Vanoni

Una ragione di più cantata da Ornella Vanoni

E la chiamano estate cantata da Bruno Martino

Amanti di valore cantata da Mina

Un grande amore e niente più cantata di Peppino Di Capri

Semo gente de borgata cantata dai Vianella

Le notti d’agosto cantata da Loretta Goggi

Le ali della gioventù cantata da Caterina Caselli

Che strano amore cantata da Caterina Caselli

Un po’ di te cantata da Caterina Caselli

Un tempo piccolo cantata dai Tiromancino

Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino) e "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi", "Massimo Riva vive!", scritto con Claudia Riva, "70 volte Vasco", scritto con Marco Pagliettini, e "Lucio Dalla. Immagini e racconti di una vita profonda come il mare".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome