L’Usignolo d’Oro: la vera storia del concorso vinto da Vasco Rossi nel 1965 e lo spartito della canzone

1082
0
vasco rossi

La storia non è certo inedita: nel 1965, appena 13enne, Vasco Rossi vinse il concorso canoro “L’Usignolo d’Oro” con la canzone Come nelle fiabe. Testo di Marengo, musica di Bononcini e andamento della musica “slow-duine”. La prefinali si svolsero a Castelvetro, la finale al Teatro Comunale di Modena, con incasso in beneficenza. Il commento di Vasco dopo la vittoria? Uno stringato “mi sembra di sognare“…

Oggi la Gazzetta di Modena pubblica un resoconto dettagliato di quella serata, con tanto di intervista video a Gian Carlo Iattici, presidente della “Società del Sandrone” che organizzava il concorso. La vera chicca però è la pubblicazione, insieme ad alcuni versi della canzone, dello spartito della stessa. E chissà che a qualche musicista non venga il desiderio di provare a suonarla…

Per leggere l’articolo completo cliccate qui: Gazzetta di Modena

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.