È morto Rudy Trevisi, suonava il sax per Vasco Rossi

0

Prima dell’arrivo di Andrea Innesto, era il sassofonista ufficiale di Vasco Rossi. Suonava in studio di registrazione, sin dalla fine degli anni settanta, e dal vivo, per un  certo periodo in tour alternandosi con Alan King, anche lui recentemente scomparso.

Rudy Trevisi (nella foto il primo a sinistra), originario di Mirandola, in provincia di Modena, scomparso oggi, era un grande musicista. Vasco Rossi ha segnato la sua carriera, ma nel suo curriculum vantava tantissime altre collaborazioni importanti, da Andrea Bocelli ad Eros Ramazzotti, da Luca Carboni a Renato Zero, passando per Jovanotti ed Elisa. Con lui se ne va un pezzo di storia del Blasco e della musica italiana.

Un aneddoto curioso dal libro Questa sera rock’n’roll, l’autobiografia di Maurizio Solieri, scritta con Massimo Poggini, relativo ad un tour della prima metà degli anni ‘80: “Quello è stato un grande tour, ogni sera c’era un casino di gente, e normalmente ci schieravamo così: io sulla sinistra, Vasco al centro, e alla sua destra il Gallo. Poi Riva con il suo amplificatore a volumi assurdi, e sull’estrema destra Rudy Trevisi, che aveva i due Marshall di Riva proprio dietro le orecchie. Essendo una persona molto educata, Rudy chiedeva gentilmente a Massimo di abbassare il volume, ma lui faceva finta di non sentire e andava avanti convinto di essere Angus Young”.

Nello stesso libro Solieri racconta anche un altro divertente aneddoto, legato alla sua interpretazione di un sassofonista per un video televisivo: tutto in playback, ovviamente, il sax originale era quello di Rudy Trevisi. La canzone era La noia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome