5 canzoni di Gabbani… prima che diventasse Gabbani

568
0

Anni e anni di gavetta, tante porte sbattute in faccia. E poi, con l’asticella dei 30 anni ormai superata, un successo veloce e di una portata vastissima. È la bella storia di Francesco Gabbani: due Festival di Sanremo vinti (nel 2016 nella sezione Nuove Proposte e l’anno successivo tra i Campioni) e un Eurovision, il mese prossimo, a cui parteciperà da super favorito.
Alle spalle, dicevamo, anni fatti di canzoni incise, tanti palchi e qualche scommessa vinta.
Per questo abbiamo deciso di selezionare 5 canzoni che raccontino chi era Gabbani… prima di diventare Gabbani. L’ultimo pezzo probabilmente lo ricordate: è Amen, il brano che gli garantì la prima vittoria sul palco dell’Ariston.

Sarà perché ti amo (2009)

Preghiera maledetta (2009)

Maledetto amore (2011)

Clandestino (2013)

Amen (2016)

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.