Per 4 giorni al cinema Sgt. Pepper & beyond

1620
0

Sarà al cinema per soli 4 giorni, dal 30 maggio al 2 giugno, The Beatles: Sgt. Pepper & beyond, il film di Alan Parker che racconta l’anno che è stato necessario per creare, ideare e realizzare Sgt. Pepper’s lonely hearts club band, disco che compirà cinquant’anni il prossimo 1 giugno e che il 26 maggio uscirà con una veste speciale, completamente nuova.

Il film racconta i dodici mesi più importanti della storia della band: dalla decisione di sospendere l’attività dal vivo, con l’ultimo concerto che si tenne il 29 agosto 1966 al Candlestick Park di San Francisco, all’idea, venuta in aereo a Paul McCartney, di dare una nuova veste al gruppo, creando la band del Sgt. Pepper. Nelle sue intenzioni il Sgt. Pepper avrebbe permesso ai Beatles di avere tutta la libertà creativa che avevano sempre desiderato, permettendogli di realizzare un disco come nessuno fece prima, in termini di innovazione, di tempo, di investimento e sopratutto di temi trattati. Disco che, pur compiendo cinquant’anni, rimane, secondo la rivista Rolling Stones, il più bell’album rock della storia.

Il film, distribuito da Lucky Red, ripercorre, attraverso interviste ed immagini inedite, l’incredibile aura di innovazione e creatività che invase la sala 2 degli Abbey Road Studios, la genesi delle canzoni ed il lancio del disco.

Per citare Paul McCartney «È pazzesco, 50 anni dopo stiamo ancora ripensando a questo progetto con affetto e stupore per come quei 4 ragazzi, il loro magnifico produttore e i suoi ingegneri del suono siano riusciti a produrre un’opera d’arte così duratura».

 

CONDIVIDI

Di origini torinesi, ma trapiantato ormai da diversi anni in quella magnifica terra che ha dato i natali ai più grandi musicisti italiani, l’Emilia. Idealista e sognatore per natura, con una spiccata sindrome di Peter Pan e con un grande amore che spazia dal Brit rock passando per quello a stelle e strisce, fino ai grandi interpreti italiani. Il tutto condito da una passione pura, vera e intensa per la musica dal vivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here