Intitolata una strada a Joe Strummer, frontman dei Clash

202
0

La passione e la devozione per la musica possono manifestarsi in vari modi. Non passa sicuramente inosservato quello che ha deciso di fare l’amministrazione del comune di Cassola, in provincia di Vicenza, che ha intitolato una strada alla leggenda del rock Joe Strummer (all’anagrafe John Graham Mellor), frontman dei Clash scomparso nel 2002 a soli 50 anni.

Il tutto ha avuto origine grazie all’iniziativa di un privato cittadino, che negli anni scorsi aveva provato a modificare un cartello stradale con una scritta decisamente chiara, “Viale Joe Strummer (poeta)”. La cosa che rende ancora più singolare la vicenda è che nessuno ha rimosso il cartello, divenuto ormai il nome con cui la strada veniva denominata da tutti i cittadini. Così, il sindaco della cittadina veneta, Aldo Maroso, ha deciso di accontentare il volere popolare, sostituendo il cartello modificato con uno autentico  fatto dal comune.

Non è la prima volta che Joe Strummer viene omaggiato con strade e piazze a lui intitolate: a Bologna troviamo l’Arena Parco Nord e a Granada, in Spagna, esiste una deliziosa piazzetta Joe Strummer.

CONDIVIDI
Claudia Assanti
Nata in Calabria, classe '86. Un diploma di Liceo Scientifico che però mi ha portato ad una laurea in Lingue e Letterature straniere. La musica e la letteratura sono sempre state la colonna portante della mia vita in ogni loro sfumatura. Sognatrice ostinata ma realista al punto giusto.