Prince: sono suoi gli album più venduti del 2016

257
1

Ad un anno esatto dalla sua morte, la star della musica Prince conquista un altro traguardo. La discografia del folletto del Minnesota, nell’anno della sua scomparsa, ha venduto qualcosa come 7,7 milioni di copie, stando a quanto riportato dalla Nielsen Music. I dati sono aggiornati al 13 aprile 2017, e riguardano sia gli album in formato “fisico” (2,3 milioni di copie), che le versioni digitali (5, 4 milioni di copie). Il picco di vendite è stato registrato nel mese successivo alla sua morte, ovvero fra il 21 aprile 2016 e il 19 maggio dello stesso anno.

Ciò significa che l’indimenticato Purple One ha venduto più dischi di star come Adele, che si è fermata a “sole”2,23 milioni di copie. Dati incredibili, che hanno battuto di 8 volte quelli registrati nel 2015. I dischi più venduti sono The very best of Prince, con 680 mila copie, seguito da Purple Rain (498 mila) e 1999 (169 mila). La canzone più scaricata, invece, è Purple Rain, che ha registrato ben 621 mila downloads. Numeri grandiosi anche per quanto riguarda lo streaming dei brani e you tube, con 37 milioni di streaming nel solo 2016. Altro dato sorprendente è la presenza dei brani di Prince in radio: i suoi brani sono stati suonati 361 mila volte per tutto il 2016, mentre nei primi mesi del 2017 hanno già raggiunto quota 141 mila, soprattutto grazie a When Doves Cry, che ha ottenuto 22mila rotazioni radiofoniche.

Numeri straordinari, che fanno riflettere su quanto la musica possa sopravvivere all’artista che l’ha creata, ma soprattutto fanno pensare a quanto la morte di una star, quasi ironicamente, crei un alone di curiosità tale che spesso porta le giovani generazioni ad interessarsi a della musica che prima, molto probabilmente, ignoravano o non conoscevano. Un po’ per mancanza di “istruzione musicale”, un po’ per mancanza di voglia di approfondire, che sarebbe sempre bello non perdere mai, nei confronti di qualunque cosa.

CONDIVIDI
Claudia Assanti
Nata in Calabria, classe '86. Un diploma di Liceo Scientifico che però mi ha portato ad una laurea in Lingue e Letterature straniere. La musica e la letteratura sono sempre state la colonna portante della mia vita in ogni loro sfumatura. Sognatrice ostinata ma realista al punto giusto.
  • Rudy Giorgio Panizzi

    Prince, l’Artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della misica moderna. Dal 21 aprile 2016 il mondo è un pò più brutto.
    Ho appena pubblicato il mio libro su Prince che verrà presentato al Salone del Libro di Torino:
    Prince. A volte nevica in aprile.