Al Club Tenco torna “Complice la musica”: protagonista Patti Smith

136
0

Andrà in scena il 7 maggio al Teatro Ariston di Sanremo la seconda edizione di Complice la musica – Musiche da New York, manifestazione organizzata dal Club Tenco, “anteprima” di un nuovo corso che il club ha deciso di intraprendere. Una programmazione che, a eccezione della serata dedicate alle targhe, avrà ad oggetto un unico tema: le terre di mare. Fil rouge, quindi, il mare, da sempre mezzo principe per la trasmissione delle diverse culture (musicali e non).
Cinque, gli artisti protagonisti della serata, che vedrà come sfondo le luci di New York. Vera stella, Patti Smith, che terrà un concerto orientato sul tema dell’edizione. Quindi, quattro artisti italiani, ognuno dei quali prenderà ad esempio diverse culture musicali, mostrando come queste si siano tutte raccolte nella culturale musicale italiana.

Primo tra questi, Giorgio Conte, che porterà sul palco dell’Ariston due brani per presentare il jazz degli anni ’20. Uno di questi, Cotton Club, scritto appositamente per la manifestazione. Quindi, Dargen D’amico, rappresentante della più recente manifestazione musicale nata a New York: il rap. Musica che ha colpito anche la cultura giovanile italiana, diventando una delle sue manifestazioni pricipali. Ancora, Vittorio De Scalzi, che dal palco del Tenco festeggerà i 50 anni di carriera cantando una canzone di Lou Reed in italiano, parte di un progetto del Club Tenco (un doppio album di canzoni di Lou Reed tradotte nella nostra lingua) che non è a ancora stato pubblicato. Infine, Mauro Ermanno Giovanardi, un “habitué” del Tenco, che proporrà un brano tratto dal suo Chelsea Hotel, spettacolo teatrale che lo vede impegnato insieme al giornalista Massimo Cotto.
A condurre la serata, Antonio Silva.

CONDIVIDI

Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe ’93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all’Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia. Mi trovate anche su D.Repubblica.it, Amica.it, La Nuova Venezia, il Mattino di Padova e la Tribuna di Treviso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here