Per celebrare Strawberry Fields Forever arrivano a Rimini gli Strawberry Days

343
0
Beatles

Spesso ci è capitato di elencare le tante iniziative che sono partite o che partiranno da qui ai prossimi mesi per celebrare il cinquantennale di Sgt. Pepper’s lonely hearts club band, celebre album dei Beatles. Ma tra tutte, ce ne sarà presto una particolare a Rimini.

Dal 10 al 12 maggio la capitale della riviera romagnola ospiterà Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta, che avrà un fuori salone decisamente particolare: ci saranno infatti gli Strawberry days, degli eventi speciali interamente dedicati alla fragola. Mostre e assaggi, ricette e degustazioni, tutti legati da una colonna sonora d’eccezione, Strawberry fields forever, che di Sgt. Pepper fu il 45 giri che lanciò l’album.

L’intera iniziativa sarà perciò accompagnata dalla musica, con due concerti dedicati a festeggiare i 50 anni del celebre brano di John Lennon: il primo, come anteprima, sarà a Cesena il 7 maggio in piazza Amendola, con i romagnoli Miscellanea Beat, mentre il secondo avverrà durante la serata finale, a Rimini il 13 maggio in Piazza Cavour, con i riminesi Rangzen, che, insieme alle migliori Beatles band italiane (gli Abbey Road, i Beat Brothers, i BeatleSmani e tantissimi altri), realizzeranno un grandissimo raduno beatlesiano.

La piazza inizierà ad animarsi a partire dal primo pomeriggio con espositori di merchandising beatlesiano e vintage anni ‘60 e ‘70 oltre ad espositori e produttori di fragole, mentre alle 18 ci sarà un incontro su John Lennon, che avrà come ospite Antonio Taormina, insieme a Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati, Giordano Sangiorgi, patron del MEI e Massimo Pulini, Assessore alla Cultura del Comune di Rimini.

A contorno di tutto questo ci sarà anche un contest organizzato sotto la direzione artistica del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, in collaborazione con i Beatlesiani d’Italia Associati e rivolto alla band emergenti che interpretano i brani dei Beatles. Cantanti, artisti, Beatle-band, appassionati e fan dei Beatles (celebri e non), saranno invitati a cimentarsi sul grande palcoscenico allestito in piazza Cavour nel centro di Rimini. Tra i partecipanti sarà stilata una classifica e consegnato un riconoscimento di merito della loro performance.

CONDIVIDI
Mattia Luconi
Di origini torinesi, ma trapiantato ormai da diversi anni in quella magnifica terra che ha dato i natali ai più grandi musicisti italiani, l'Emilia. Idealista e sognatore per natura, con una spiccata sindrome di Peter Pan e con un grande amore che spazia dal Brit rock passando per quello a stelle e strisce, fino ai grandi interpreti italiani. Il tutto condito da una passione pura, vera e intensa per la musica dal vivo.