“Humanz”, il folle ritorno dei Gorillaz

153
0

Humanz
di Gorillaz
Plg UK Frontline
Voto: 6 e mezzo

Sono passati quasi vent’anni da quando nel 1998 Damon Albarn, frontman dei celebratissimi Blur, ebbe una delle idee più geniali e rivoluzionarie della storia della musica: creare insieme al fumettista Jemie Hewlett un supergruppo formato da centinaia di artisti nel corso degli anni che fosse composto da personaggi cartoonizzati chiamati 2D, Murdoc, Russel e Noodle.

È uscito ieri Humanz, il nuovo lavoro dei Gorillaz, dopo sei anni dall’ultimo The Fall, che prosegue il complesso e affascinante storytelling dello strambo gruppo di “musicisti” creato dalla penna di Hewlett. A primo impatto il disco risulta un lavoro davvero ampio sia per il numero elevato di tracce (ben 26 nell’edizione deluxe), sia per le varie identità stilistiche che offre. Il rap e l’hip pop la fanno da padrona in Humanz, ma con la solita ricerca sperimentale e alternativa che Albarn ha saputo dare nel corso degli anni ai Gorillaz.
Tantissime le collaborazioni con artisti di elevato calibro come i De La Soul in Momentz, Rag’n’Bone Man in The Apprentice o l’arcinemico Noel Gallagher in We got the power. L’ascolto delle varie tracce ci trasporta in un mondo parallelo, sembra davvero di essere nell’universo immaginario dei Gorillaz grazie a brani che escono da tutti i canoni classici della musica radiofonica mondiale. Troviamo una dance potente e acida in pezzi come Strobelite o Submission, il rap nella sua forma più alternativa con Let me out, ma allo stesso tempo la classicità dello stile di Damon Albarn in brani quali Busted and blue e Andromeda.

Nell’insieme Humanz risulta un album costante, senza grandi picchi, ma senza nemmeno cadute di stile, un’opera che va ascoltata tutta d’un fiato, concentrandosi sugli infiniti spunti musicali che anche stavolta i Gorillaz sono riusciti a dare, proclamandosi come il fenomeno più crossmediale della musica moderna.

TRACKLIST “HUMANZ
1.Ascension feat. Vince Staples
2.Strobelite feat. Peven Everett
3.Saturnz Barz feat. Popcaan
4.Momentz feat. De La Soul
5.Submission feat. Danny Brown & Kelela
6.Charger feat. Grace Jones
7.Andromeda feat. D.R.A.M.
8.Busted and Blue
9.Carnival feat. Anthony Hamilton
10.Let Me Out feat. Mavis Staples & Pusha T
11.Sex Murder Party feat. Jamie Principle & Zebra Katz
12.She’s My Collar feat. Kali Uchis
12.Hallelujah Money feat. Benjamin Clementine
13.We Got The Power feat. Jehnny Beth
BONUS TRACKS VERSIONE DELUXE:
14.The Apprentice feat. Rag’n’ Bone Man, Zebra Katz & RAY BLK
15.Halfway To The Halfway House feat. Peven Everett
16.Out Of Body feat. Kilo Kish, Zebra Katz & Imani Vonshà
17.Ticker Tape feat. Carly Simon & Kali Uchis
18.Circle Of Friendz feat. Brandon Markell Holmes

CONDIVIDI

Nato nel 1995 nella terra degli Etruschi, ma nel mio sangue scorre il fuoco del Vesuvio. La musica fa parte della mia vita fin da quando, da bambino, mio padre mi fece conoscere Freddie Mercury. Dal 2014 organizzo uno dei festival musicali alternative più famosi del centro Italia. Passo il tempo suonando il basso e guardando le mie serie tv preferite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here