Al Riviera International Film Festival è giorno del verdetto (e di Marton Csokas)

416
0

E’ il giorno della verità al Riviera International Film Festival di Sestri Levante. Nel tardo pomeriggio la giuria (composta da David Franzoni, Gianni Quaranta, Marton Csokas, Valentina Lodovini e Marta Perego) decreterà il miglior film tra i dieci in concorso, tutti girati da registi con meno di 35 anni.

La giornata di ieri è stata caratterizzata dal workshop dello scenografo premio Oscar Gianni Quaranta, ma anche dal bellissimo spettacolo teatrale Nema Problema (Storia di un ritorno), rappresentato da Giampiero Judica. Non sono mancate ovviamente le proiezioni, seguite dai talk con i registi o i protagonisti dei film. Una possibilità, quella di dialogare con chi ha avuto un ruolo importante nel film appena visto, che il pubblico ha dimostrato di apprezzare.

Q&A con Michael Koch, regista di “Marija”

Il protagonista della giornata di oggi sarà Marton Csokas, attore che nel suo curriculum vanta la partecipazione a film di enorme successo come Il signore degli anelli, Star Wars – Episodio II, The bourne supremacy, Alice in wonderland, Noah e Loving. Al mattino verrà proiettato The equalizer, film che ha visto Csokas lavorare agli ordini di Antoine Fuqua. Nel pomeriggio poi sarà protagonista di un workshop incentrato sulla figura dell’attore.

Nel mentre, al cinema Ariston ci saranno le ultime proiezioni. Sarà Baden Baden di Rachel Lang a chiudere il programma, prima del momento più atteso: quello della premiazione. Questa sera, sul nostro sito, i nomi di tutti i vincitori.

Q&A con Naomi Velissariou, attrice nel film “Out of love”

Il programma del giorno:

DOMENICA 30 APRILE
Ore 11.00, cinema Ariston: proiezione del film The equalizer di Antoine Fuqua – a seguire talk studio con Marton Csokas, attore del film
Ore 12.00, cinema Ariston: proiezione del film E’ solo la fine del mondo di Xavier Dolan (Canada 2016)
Ore 12.00, ex Convento dell’Annunziata, sala Agave: Indipendent Vision – Attori a confronto
Ore 13.30, cinema Ariston: proiezione del film Il nostro ultimo di Ludovico Di Martino (Italia 2015) – a seguire Q&A con il regista
Ore 14.30, cinema Ariston: proiezione del film Sameblod di Amanda Kernell (Svezia 2016)
Ore 15.30, ex Convento dell’Annunziata, sala Agave: La figura dell’attore – Workshop con Marton Csokas
Ore 16.00, cinema Ariston: proiezione del film Baden Baden di Rachel Lang (Francia/Belgio 2016) – a seguire Q&A con il regista
Ore 18.00, ex Convento dell’Annunziata, sala Agave: Premiazione

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.