È finito il Riviera International Film Festival: tutti i premi

240
0

Si è conclusa questa sera a Sestri Levante la prima edizione del Riviera International Film Festival, concorso riservato a registi con meno di 35 anni. Dieci i film in gara e duro lavoro per la giuria, presieduta da David Franzoni, che a lungo ha discusso su come distribuire i premi. Della giuria facevano parte anche Valentina Lodovini, Marta Perego, Gianni Quaranta e Marton Csokas, quest’ultimo anche protagonista del workshop di giornata.

Il premio per il miglior film è andato al colombiano El abrazo de la serpiente di Ciro Guerra: un affresco potente, in un bianco e nero magnifico, ambientato nell’Amazzonia nord-occidentale. Un film che in passato ha già ottenuto riconoscimenti importanti: ha vinto il premio Art Cinéma al Festival di Cannes nella sezione Quinzaine des Réalisateurs ed è stato candidato all’Oscar come miglior film straniero.

La giuria ha poi riservato una menzione speciale a Baden Baden di Rachele Lang, mentre il premio del pubblico è andato a Sami Blood di Amanda Kernell. Questi gli altri premi: miglior attore Daniil Vorobyev per Out of love; migliore attrice Baya Medhaffer per Appena apro gli occhi, miglior regista Amanda Kernell per Sami Blood. La cerimonia è stata condotta da Marta Perego e Linda Caridi.

In apertura Stefano Gallini Durante, ideatore della manifestazione, si è detto felicissimo della riuscita dell’evento e ha dato appuntamento al prossimo anno: il Riviera International Film Festival, quindi, continua. E questa è una gran bella notizia.

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.