Primo giorno del Festival della Parola: cresce l’attesa per Morgan

0
Festival della Parola

Si apre oggi a Chiavari il Festival della Parola. La manifestazione, alla quarta edizione, è dedicata quest’anno a Luigi Tenco e George Simenon.

A partire da oggi e fino a domenica, per tutta la durata dell’evento, nella centralissima Via Martiri della Liberazione, per i chiavaresi caruggio dritto, si potranno ascoltare in filodiffusione oltre settanta brani scritti da Tenco, selezionati dal giornalista Enrico Deregibus, in collaborazione con Radio Aldebaran. A Palazzo Rocca, invece, apre oggi i battenti la mostra Simenon e il caso Maigret, curata dal collezionista Romolo Ansaldi, che potrà essere visitata fino a domenica.

L’evento clou del programma di oggi è in programma stasera alle 21.15 al Teatro Cantero, si intitola Tenco, il giovane idealista ed avrà come protagonista Morgan, che nell’occasione suonerà e dialogherà con il giornalista Enrico De Angelis. Un evento gratuito, come tutti gli altri appuntamenti di questo festival.

Segnaliamo qualche altro appuntamento della giornata: alle 11, all’Auditorium San Francesco, gli studenti delle due scuole medie cittadine leggeranno i racconti scritti dai detenuti del carcere di Chiavari, nell’ambito del progetto Luigi Tenco, il giovane idealista; alle 15, al Teatro Cantero, ci sarà un incontro con lo scrittore Bruno Morchio, il collezionista Romolo Ansaldi ed il fotografo Gianni Ansaldi. A seguire verrà proiettato il film del 1966, diretto da Mario Landi, L’innamorato della signora Maigret, con Gino Cervi; alle 18, in Via Vittorio Veneto, il regista horror Davide Scovazzo si presenterà nelle vesti di poeta e presenterà il libro Spazzatura, rossetto e un po’ di Dio qua e là; alle 18.30, nel porto turistico, ci sarà quindi il concerto di Mirkoeilcane, cantautore vincitore del Premio Bindi lo scorso anno (in caso di pioggia il concerto verrà spostato presso il ristorante La Stiva, sul lungomare).

Per tutti gli altri, tantissimi, appuntamenti del giorno, vi rimandiamo al sito ufficiale del Festival della Parola: programma del 4 maggio

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome