50 anni fa “Are You Experienced”, il primo disco di Jimi Hendrix

234
0
Jimi Hendrix

Il 2017 vede importanti anniversari nel mondo della musica rock. Vi abbiamo già parlato dei dischi che quest’anno compiono esattamente 50 anni. Il 1967 è stato un anno intensissimo in cui il rock era in pieno sviluppo creativo e la psichedelia la faceva da padrona. E proprio oggi, 12 maggio, il primo album di Jimi Hendrix, Are You Experienced compie esattamente 50 anni.

Hendrix, scoperto a New York dal bassista degli Animals Chas Chandler, è arrivato da pochi mesi in Inghilterra e ha da poco formato il suo trio, gli Experience, con Noel Redding al basso e Mitch Mitchell alla batteria. Il trio pubblica nel dicembre del 1966 il primo singolo, Hey Joe, e nel marzo il secondo singolo, Purple Haze, seguito da The Wind Cries Mary.

 

«Per cominciare vorrei che la gente non pensasse che si tratta di una raccolta di materiale freak-out. È un album molto sentito, personale, come tutti i nostri singoli», dichiarò Hendrix. «Credo che si possa definire un disco improvvisato perché in gran parte l’abbiamo inciso al momento».

L’album viene registrato tra l’ottobre del 1966 e l’aprile del 1967, e al momento della sua uscita sarà subito un successo: raggiunge il secondo posto nella classifica del Regno Unito, lasciando il primato solamente a Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles, che uscirà il giugno successivo.
Con perle come Foxy Lady, Manic Depression, Red House e Fire, quest’album rimane nella storia del rock come uno dei migliori album di debutto per una band: un disco che tranquillamente potremmo portare su un’isola deserta.