Saturnino, Solieri e Leali suonano insieme “Io amo” e “A chi” (video)

415
0
Saturnino, Solieri e Leali

L’altra sera alla discoteca Empyre, nell’ambito della rassegna Parabiago d’autore, si è svolto un incontro con tre musicisti strepitosi: Saturnino, Maurizio Solieri e Fausto Leali. È stata una serata davvero scoppiettante, hanno raccontato aneddoti talvolta esilaranti legati alle rispettive carriere, e ci sono stati anche vari momenti musicali. La cosa davvero straordinaria è stata che era la prima volta che si trovavano insieme, ed è bastata una rapida prova perché trovassero l’affiatamento, come dimostra il video (realizzato da Riccardo Medana) che vi propongo qui di seguito, contenente fantastiche versioni di due hit sempreverdi come Io amo e l’inossidabile A chi.

Come ho già spiegato in un altro post, il fil rouge che li lega (e quindi la spiegazione del perché della serata insieme): in anni recenti, tutti e tre hanno pubblicato un’autobiografia, e tutti e tre i libri sono stati coordinati dal sottoscritto, che non a caso era sul palco a “moderare” l’incontro. Un incontro fatto di parole & musica, con parecchie sorprese. Per la cronaca, i tre libri sopra citati sono: Questa sera rock’n’roll (Rizzoli) di Maurizio Solieri, Notti piene di stelle (Rizzoli) di Fausto Leali e Testa di basso (Salani) di Saturnino.

Saturnino, Solieri e Leali
Foto di Riccardo Medana

Chiudo con un post caricato su Instagram da Saturnino. Dice: «Suonare A chi insieme a Fausto Leali e Maurizio Solieri è stato sensazionale!».

CONDIVIDI
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".