40 anni fa Vasco Rossi entrava in studio per registrare “Jenny” e “Silvia”

1353
0

Esattamente 40 anni fa, il 24 maggio 1977, Vasco Rossi iniziava le registrazioni del suo primo 45 giri, Jenny e Silvia. La data è riportata nel libro di Massimo Poggini Vasco Rossi. Una vita spericolata.

Vasco restò due giorni negli studi della Fonoprint (per leggere l’intervista al fondatore Maurizio Biancani cliccate qui), nel corso dei quali collaborò anche alla registrazione di Mr D.J., 45 giri di Mandrillo che vede la partecipazione del Blasco ai cori.

In Jenny e Silvia, oltre a cantare, Vasco suonò anche la chitarra acustica a sei e dodici corde. Il gruppo delle Cinque Lire si occupò della restante parte musicale, mentre Marco Gherardi scattò la foto poi scelta per la copertina. Vasco e Mandrillo lavorarono soprattutto di sera, perché durante il giorno erano impegnati con Punto Radio.

Quel giorno nessuno poteva immaginare che stava iniziando una delle storie più straordinarie della musica italiana.

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.