Riparte la stagione del Carroponte

Riapre i battenti il Carroponte a Sesto San Giovanni. Nell’ex area Breda numerosi appuntamenti. Da Dente a Ermal Meta, da Ani Di Franco ai Megadeth.

134
0
Ermal Meta Bianco
© Foto: Riccardo Medana

Carroponte è pronto a tornare protagonista per la stagione estiva di concerti (e non solo) nell’ex area delle officine Breda a Sesto San Giovanni. Dall’8 giugno al 10 settembre andrà in scena l’ottava stagione, con più di cento giorni di musica su tre palchi, una rassegna cinematografica d’autore a grande schermo, occasioni di festa, laboratori per bambini e spensierati momenti all’aria aperta.

Diversi i nomi degli artisti pronti a esibirsi live. Inizia il cantautore Dente (8 giugno) che presente alla conferenza stampa di presentazione ha manifestato la sua felicità: «Con la mestizia che mi contraddistingue – ha detto con ironia – con me saranno sul palco i bergamaschi Plastic Made Sofà, coi quali farò del rock alla mia maniera. Ci saranno anche due ospiti, il poeta Guido Catalano e l’altro ancora non lo posso dire».
Gli fa eco il direttore artistico del locale Paolo Costanza, che conferma il grande impegno per rendere questo appuntamento sempre più vicino alle aspettative del pubblico che ogni anno cresce di migliaia di unità. Un calendario che inizia l’8 giugno con Dente, a seguire quindi Musica Nuda e Avion Travel (21 giugno), Tonino Carotone (23 giugno), Fabrizio Pollio (27 giugno), Francesco Gabbani (29 giugno), Brunori Sas (30 giugno), Ani Di Franco (5 luglio, nella foto in basso), Niccolò Fabi (6 luglio), Ermal Meta (15 luglio per il suo unico concerto estivo nell’area milanese), Giorgio Canali con i Rossofuoco (3 agosto), Billy Bragg (5 agosto), Fabrizio Moro (6 settembre). Spazio anche per il rap con Marracash & Gue Pequeno (14 luglio), Willie Peyote (28 giugno), Dargen D’Amico (12 luglio), Nobraino (20 luglio) e saltando da un genere all’altro gli amanti del metal non mancheranno all’appuntamento con i Megadeth (8 agosto), ma i generi si alterneranno ospitando il reggae di Damian Marley e The Wailers (31 agosto) e ancora tante presenze costantemente aggiornate al sito ufficiale.

CarroponteAccanto agli spettacoli musicali non mancheranno anche altri grandi eventi e momenti d’intrattenimento. Ritorna per il terzo anno consecutivo la giornata dedicata a Emergency (9 luglio), mentre qualche mese più tardi toccherà alla festa di Radio Popolare (8 settembre) che l’anno scorso ha ospitato Daniele Silvestri e Afterhours.
Anche per questa edizione le cucine mobili dello STREEAT®-Food Truck Festival saranno presenti per tre giorni (26-27-28 maggio). L’originale festival itinerante dedicato allo street food di qualità si sposterà ai primi di giugno a Bergamo.
CONDIVIDI
Nato in Lombardia, prime collaborazioni con Radio Montevecchia e Re Nudo. Negli anni 70 organizza rassegne musicali al Teatrino Villa Reale di Monza. È produttore discografico degli album di Bambi Fossati e Garybaldi e della collana di musica strumentale Desert Rain. Collabora per un decennio coi mensili Alta Fedeltà e Tutto Musica. Partecipa al Dizionario Pop Rock Zanichelli edizioni 2013-2014-2015. È autore dei libri Anni 70 Generazione Rock (Editori Riuniti, 2005) e Che musica a Milano (Zona editore, 2014).