“Dreamers’ book”, un libro sui campioni del web Benji & Fede

113
0
Benjii & Fede

Quello della musica adolescenziale è un fenomeno antico, che si rinnova costantemente anche in tempi di crisi discografica: magari si vendono molti meno dischi, appunto, ma il business che ruota attorno ad alcuni personaggi è sempre notevole. Ne sono l’ennesima dimostrazione Benji & Fede, che spopolano sul web e al tempo stesso richiamano un bel po’ di ragazzine adoranti ai loro live show. Ora esce per i tipi di Salani un libro, Benji & Fede – Dreamers’ book che, oltre a raccontare la storia del duo, contiene numerose foto (incluso un reportage sulla prima tappa del loro tour attuale), curiosità, retroscena, ma anche giochi e quiz. Il libro è dichiaratamente “100% unofficial, independent and unauthorized”.
È stato assemblato tenendo conto del punto di vista di una Dreamer (così sono chiamate le fan di Benji & Fede). Vengono ripercorse le tappe più importanti della loro carriera, come in un viaggio, scoprendo quanto e come i consensi ricevuti li hanno portati a un disco d’oro, a uno di platino, fino a un tour sold out.
Per capire la vastità del loro successo basta leggere i dati riportati a pagina 80: febbraio 2016, 50.000 le copie di 20.05 vendute in una settimana. Giugno 2106: più di un milione gli streaming di Eres mia da Spotify in una settimana. 30 settembre 2016: 174.706 streaming in un solo giorno di Amore wi-fi. Maggio 2017: oltre 10 milioni di visualizzazioni di New York su Youtube.
Certo, quel che fanno non è qualitativamente eccelso. Ma che abbiano un grande seguito nessuno può negarlo. E per i loro fan questo libro è certamente un bel regalo.

Benji & Fede

 

CONDIVIDI

Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è “spettacolo” (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here