Gli U2 a Houston ricordano le vittime di Manchester

209
0
Foto di Live Nation

Il terribile attentato di Manchester, del 22 maggio alla Manchester Arena, dove, al termine del concerto di Ariana Grande, ci sono state 22 vittime e oltre 60 feriti, ha lasciato tutti sgomenti; non solo perché è l’ennesimo attentato terroristico di questi nostri giorni sempre più tristi, ma perché le vittime e i feriti sono stati soprattutto di età giovanissima. Non poteva certo mancare l’omaggio degli U2: la band irlandese di Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen, sempre sensibile alle questioni sociali ed umanitarie, visse in prima persona i terribili attentati di Parigi, fu costretta a rimandare gli ultimi due concerti, e chiuse il tour del 2015 invitando gli Eagles of Death Metal sul palco il 7 dicembre.

Nella notte del 23 maggio, gli U2 sono stati ospiti al Jimmy Kimmel Live, e Bono, con il ricordo vivo del Bataclan, è andato giù durissimo con i terroristi: «Loro odiano la musica, odiano le donne, odiano perfino le ragazzine. Si è visto il peggio dell’umanità la scorsa notte a Manchester. Ma si è visto anche il meglio, con tutte quelle persone che hanno accolto tra le proprie braccia tutte quelle persone a loro sconosciute, o fatto la fila per donare il sangue. Vi posso assicurare che Manchester ha uno spirito combattivo fortissimo, nessuno può sconfiggere la gente di Manchester». L’intervista è stata poi messa dagli U2 sul proprio account Twitter, utilizzando l’hashtag #Manchesterstrong.

 Nel concerto di Houston del 24 maggio, gli U2 hanno dedicato la bellissima One Tree Hill alle vittime di Manchester: «I nostri cuori sono tutti con Manchester. Abbiamo tutti il cuore spezzato. Non c’è limite al dolore, ecco perchè sappiamo che non c’è limite all’amore». E citando un verso di One Tree Hill, «ci rivedremo ancora quando le stelle cadono dal cielo». La canzone, scritta in memoria di Greg Carrol (assistente di Bono morto nel 1986), è stata dedicata nel secondo concerto del 21 maggio di Los Angeles alla memoria di Chris Cornell. Di seguito il video della toccante One Tree Hill da Houston.

CONDIVIDI
"#U2NewsIT: l'hashtag italiano per le notizie sugli U2 nel mondo" in collaborazione con U2360GRADI.it (@U2360gradi) | U2 Breathe (@U2_Breathe) | U2 - In The Name Of Love 2 U (@U2ITNOL2UU2) | *I Love U2* [FB] | Le Migliori Frasi Degli U2 [FB]