Un palco enorme per Vasco Rossi, mentre sta per uscire anche un nuovo “libro ufficiale”

12057
0
Vasco Rossi
Foto di Luca Panini

Proseguono a buon ritmo i lavori al Parco Ferrari di Modena per il concerto di Vasco Rossi del prossimo 1° luglio. Il palco sta crescendo e la struttura sembra davvero enorme: alla sinistra del corpo centrale si vede un prolungamento che, se verrà poi riportato anche dall’altro lato, renderà il palco mastodontico.

Tanti i curiosi che in questi giorni osservano il lavoro degli operai, impegnati a concludere i lavori prima che Vasco e la band si trasferiscano a Modena per le ultime prove.

vasco rossi
Foto di Luca Panini

Intanto, segnaliamo anche che il prossimo 15 giugno uscirà il libro Da rocker a rockstar. Quella volta che mollai io la chitarra e nacque la band, scritto da Vasco con Michele Monina.

Questa la descrizione riportata sul sito di Amazon, dove è già prenotabile al prezzo di € 13,60: Cosa ha portato Vasco Rossi dal provare con una band di amici nelle cantine di un giovanissimo Bibi Ballandi al suonare nel più grande concerto a pagamento al mondo al Parco Enzo Ferrari di Modena? 40 anni di carriera, 40 anni di live. 40 anni di vita, tra la via Emilia e il rock. Per voce dello stesso Vasco e attraverso la penna del critico musicale Michele Monina, questo libro prova a mettere uno dietro l’altro tutti questi anni, da quando Vasco era un dj di una delle prime radio libere italiane che voleva cantare in una band, a quando a seguirlo è stato prima un pubblico e poi un vero e proprio popolo, nel passaggio da rocker a rockstar. Canzoni, album, tour, musicisti che lo hanno accompagnato, che si sono persi per strada, che lo hanno tradito e sono tornati al suo fianco, la fenomenologia di un provocatore. Una storia lunga 40 anni e chissà quanti altri anni ancora. Non male, per uno che voleva solo suonare il rock ‘n’ roll.

Vasco Rossi

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.