Vasco Rossi 46 anni fa pubblicava il suo primo 45 giri

0
Jenny

Esattamente 46 anni fa, era il 15 giugno 1977, Vasco Rossi pubblicava il suo primo 45 giri. Sul lato A c’era Jenny, sul lato B Silvia.

LA STORIA

Fu Paolino Borgatti, editore specializzato fino a quel momento nel liscio, il primo a credere in Vasco e a finanziare l’operazione. Il 45 giri fu inciso negli studi della Fonoprint tra il 24 ed il 25 maggio e la prima tiratura fu di 2500 copie. Come produttore figura Stefano Scandolara, al quale va il merito di aver preso gli accordi con Borgatti per le incisioni. In realtà tutto il lavoro fu seguito da Vasco e da Gaetano Curreri, che curò in particolare gli arrangiamenti. La parte musicale fu affidata alle Cinque Lire, mentre la fotografia di copertina è di Marco Gherardi. Sul retro del disco Vasco ringrazia anche Patrizia Brancaleoni, una ragazza che all’epoca lavorava a Punto Radio e con la quale aveva una relazione.

La presentazione ufficiale del disco avvenne pochi giorni dopo con un concerto all’Istituto Corni di Modena. La versione sul 45 giri di Jenny è leggermente diversa rispetto a quella pubblicata l’anno seguente sul 33 giri …Ma cosa vuoi che sia una canzone…. Al di là del titolo (nel 1978 sarebbe diventata Jenny è pazza), cambia in alcuni punti (soprattutto all’inizio) la parte musicale.

In occasione dell’anniversario Jenny è pazza è stata lo scorso anno ripubblicata per la prima volta nella sua originaria versione integrale per le piattaforme di streaming digitale e downloading.

LA RISTAMPA DEL DISCO MIX

Quest’anno, invece, Borgatti Edizioni Musicali ha pubblicato la ristampa in vinile del disco mix che contiene sul lato A Jenny e sul lato B Mr. Dj di Mandrillo. Da oggi, fa sapere la società di edizioni musicali, entra nel vivo la distrubuzione delle copie colorate, blu e trasparente, della ristampa. Il disco è stato stampato in 1.100 copie. Le prime 350, in vinile nero, sono già state distribuite. Ora inizia la distribuzione delle 350 copie blu (dal numero 351 al numero 700) e delle 350 copie trasparenti (dal numero 701 al numero 1050). Le 50 copie finali nere, stampate con una pressa e grammatura diversa rispetto alle iniziali, sono riservate.

Chi fosse interessato all’acquisto può prenotare la sua copia sul sito di Borgatti Edizioni Musicali.

 

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome