Despacito? Non ce lo leviamo più di torno: continua a stabilire record

96
0
Despacito Luis Fonsi

Altro che tormentone: questo richiamo di non togliercelo più dalle scatole! Despacito del portoricano Luis Fonsi sta monopolizzando le classifiche di tutto il mondo, tanto che c’è addirittura chi ha decretato quel pezzo che tutti noi ormai conosciamo (purtroppo, diranno in tanti!) “la canzone del decennio”.

In Italia è al primo posto in classifica da ben 12 settimane. Ma è anche ai vertici delle charts di Irlanda, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Svizzera, Svezia, Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Olanda, Canada, Australia, Regno Unito e Stati Uniti.
UK e Usa sono la vera sorpresa: infatti non era mai successo che una canzone in lingua spagnola raggiungesse la vetta della classifica inglese (dove è stabile da 5 settimane) ed è solo la terza volta nella storia della Billboard Chart che un testo in spagnolo arriva al #1: prima di Despacito (che oltre che nella versione originale, ha spopolato nelle versioni con i featuring di Daddy Yankee e dell’idolo delle teen Justin Bieber), questo risultato era stato ottenuto soltanto da La Bamba nella versione del Los Lobos nel 1987 (faceva parte della colonna sonora dell’omonimo film, incentrato sulla storia del suo interprete originario, Ritchie Valens, morto a soli 17 anni a causa di un incidente aereo) e La Macarena dei Los Del Rios nel 1996.
Luis Fonsi sta ottenendo anche uno straordinario successo radiofonico: Despacito è il brano più trasmesso dalle radio delle principali nazioni del mondo come Danimarca, Svizzera, Austria, Svezia, Spagna, Portogallo, Germania, Olanda, Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù e dalle radio specializzate in musica latina degli Usa.
Pasito pasito, come canta Fonsi, Despacito ha raggiunto traguardi straordinari anche su YouTube, dove il video ufficiale sta per raggiungere i due miliardi di views. Il video è stato anche il più veloce ha raggiungere quota 1.5 miliardi di visualizzazioni nella storia di YouTube.

In Italia questo brano ha già ottenuto 6 dischi di platino e Fonsi ha sbancato tutte le classifiche arrivando al primo posto ovunque: Spotify Italia, iTunes, Apple Music, Tim Music e Shazam. Fonsi trasforma in oro tutto ciò che tocca, come ha dimostrato partecipando al video dei The Jackal Gli effetti di Despacito vs Luis Fonsi, visualizzato alcuni milioni di volte.

CONDIVIDI

Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è “spettacolo” (appunto).