“Concrete and Gold”, il nuovo album dei Foo Fighters

378
0

Concrete and Gold. Ecco il titolo del nuovo disco dei Foo Fighters, in uscita il 15 settembre. A dare l’annuncio è stata la band stessa, attraverso un post sul loro profilo Facebook. Prodotto da Greg Kurstin (Adele, Pink, Sia), contiene 11 canzoni inedite, anticipate dal singolo Run (guarda il video).

«Ho voluto che questo disco avesse più di qualunque altro il più grande suono Foo Fighters: che fosse un gigantesco album rock ma con il senso della melodia e dell’arrangiamento di Greg Kurstin: la versione dei Motorhead di Sgt. Pepper… o qualcosa del genere, per intenderci». Queste le parole usate da Dave Ghrol per descrivere Concrete and gold. La scelta di un produttore “inusuale” per il genere è spiegata con semplicità: questa strana unione nasce infatti dopo una bizzarra sequenza di incontri e folgorazioni musicali. Mentre stava guidando, circa 4 anni fa, Dave sente per la prima volta Again and again dei The Bird & The Bee, la band di Kurstin: «Mi ha totalmente rapito, era la canzone più sofisticata che avessi mai sentito e ne sono rimasto letteralmente ossessionato».

Nei mesi successivi, Grohl ha sparso in giro la voce di essere fan del “ragazzo dei The Bird & The Bee, ovvero Greg Kurstin”. I due sono diventati amici in fretta per i loro gusti musicali in comune ma Grohl ha capito che quella che era diventata la sua band preferita in realtà stava per separarsi, portando Kurstin a diventare, parole di Grohl «uno dei più importanti produttori al mondo». Con la scrittura e la registrazione del nuovo album all’orizzonte, Dave era alla ricerca spasmodica di trovare nuove sfide per la sua band. Il passaggio a far entrare Kurstin nel progetto è stato immediato «Ho pensato che Greg fosse proprio la persona che stavamo cercando perché non era mai stato il produttore per una rock-band né noi avevamo mai avuto a che fare con un produttore pop».

La band, attualmente in tour in Europa, sta aggiungendo date su date al prossimo tour americano che partirà il 7 ottobre da San Bernardino, California, ma non è detto che non dia qualche anticipo delle nuove canzoni già nei prossimi giorni, come già successo in Islanda qualche giorno fa.
Dal 23 giugno sarà possibile pre-ordinare il disco dal sito ufficiale della band ed avere anche accesso alla prevendita dei biglietti per il prossimo tour.

TRACKLIST CONCRETE AND GOLD
1.T-Shirt
2.Run
3.Make it right
4.The sky is a neighborhood
5.La dee da
6.Dirty water
7.Arrows
8.Happy ever after (Zero Hour)
9.Sunday rain
10.The line
11.Concrete and gold

Concrete and Gold. Out 15 SeptProduced by Greg KurstinRegister as a #VerfiedFan & pre-order Concrete and Gold to receive priority access to pre-sale ticketsGo to https://www.foofighters.com/ to find out how.

Posted by Foo Fighters on Dienstag, 20. Juni 2017

CONDIVIDI

Di origini torinesi, ma trapiantato ormai da diversi anni in quella magnifica terra che ha dato i natali ai più grandi musicisti italiani, l’Emilia. Idealista e sognatore per natura, con una spiccata sindrome di Peter Pan e con un grande amore che spazia dal Brit rock passando per quello a stelle e strisce, fino ai grandi interpreti italiani. Il tutto condito da una passione pura, vera e intensa per la musica dal vivo.