Lorde e “Melodrama”, quando l’elettronica si lega alla classe

163
0

Melodrama
di Lorde
Republic Records
Voto: 7 e mezzo

A 20 anni (compiuti da pochi mesi), si può avere la classe, l’eleganza e la leggerezza per incidere un disco come Melodrama? Per Lorde (il cui vero nome è Ella Marija Lani Yelich-O’Connor), evidentemente sì. La cantante neozelandese torna sulle scene dopo il suo bellissimo esordio nel 2013, Pure Heroine, e non delude affatto le aspettative.
Melodrama nasce da un momento di difficoltà della giovanissima cantante (la fine della storia d’amore con il suo fidanzato), che le ha permesso di dedicarsi a se stessa e alla sua vita, catalizzando il suo blocco emotivo nella creatività. Proprio quando credeva di non avere più nulla da dire in musica, un evento negativo le ha permesso di comporre queste 11 bellissime tracce.

Melodrama è un disco che potremmo definire pop elettronico, ma non è questo che conta. Non è il genere che rende bello un lavoro, tantoméno quello di Lorde. Già a cominciare dal singolo Green Light, si intuisce dove la cantante ci voglia portare: un mondo a tratti dance ma non per questo assordante o puramente da discoteca, leggero ma che arriva dritto al punto e melodie che non ti lasciano in pace una volta che le hai ascoltate. Ritroviamo in questo la bellezza della voce di Lorde su arrangiamenti moderni e raffinati, ballate di classe come Liability e Writer in The Dark. 
Le due punte di diamante della tracklist sono Supercut e Sober, brani da manuale di bellezza pop targata 2017.
Lorde è la prova che si possa avere qualcosa da dire in modo personale e a tratti profondo senza annoiare, senza assumere le vesti di qualcun altro, ma parlando semplicemente di ciò che si è e dei propri 20 anni. Se una delusione d’amore viene raccontata attraverso delle note e delle parole nuove, anche il sentimento può conosciuto al mondo può assumere un volto nuovo e a volte anche divertente.

Se volete perdervi in un mondo di suoni di velluto, staccare la spina dopo una giornata pesante, rilassare mente e cuore, questo è il disco giusto.

TRACKLIST MELODRAMA
01.Green light
02.Sober
03.Homemade dynamite
04.The louvre
05.Liability
06.Hard feelings/loveless
07.Sober II (Melodrama)
08.Writer in The Dark
09.Supercut
10.Liability(Reprise)
11.Perfect places

CONDIVIDI
Nata in Calabria, classe '86. Un diploma di Liceo Scientifico che però mi ha portato ad una laurea in Lingue e Letterature straniere. La musica e la letteratura sono sempre state la colonna portante della mia vita in ogni loro sfumatura. Sognatrice ostinata ma realista al punto giusto.