Addio a Roberto Coggiola del Club Tenco

331
0
Roberto Coggiola

È morto Roberto Coggiola, per molti anni una delle colonne portanti del Club Tenco. Grande appassionato di fotografia e amico di tanti artisti, ha realizzato migliaia di scatti durante la Rassegna e non solo. Molte sue foto sono state utilizzate per libri o copertine di dischi. Immagini che sono stabilmente esposte nella sede sanremese del Club Tenco.
In un comunicato, il Club Tenco lo ricorda così: «In un colpo solo conobbe Amilcare e Bigi, che subito lo accolsero (nel 1979) come colonna portante del Club Tenco nei suoi primi anni di vita. E, come Amilcare e Bigi, ieri notte è morto nel sonno. Dopo anni di malattia Roberto Coggiola se n’è andato, lasciando in tutti noi un dolore grande e profondo, che sarà difficile superare. Era nato a Montevideo, in Uruguay, il 26 ottobre 1941; trasferitosi in Italia, a Ventimiglia, grazie alla sua conoscenza della canzone d’autore nei paesi latini, oltre che all’esperienza di fotografo specializzato nel bianco e nero (la galleria degli artisti passati sul palco dell’Ariston, durante la Rassegna, è in prevalenza proprio da lui firmata) e di attento conoscitore dei meccanismi dello spettacolo – dentro e fuori dal palco – fu per molti anni figura di riferimento non solo all’interno del Club, ma nell’intero mondo della canzone d’autore. Da fotografo ufficiale del Club entrò quindi nel direttivo, nei primi anni ’80, nel ruolo di responsabile tecnico. In tutti noi la sua figura è rimasta sempre viva e presente, per l’apporto umano e professionale che ha profuso nel lavoro del Club, contribuendo alla sua crescita nel corso degli anni. E continuerà sempre ad esserlo, almeno nel ricordo. Ciao, Roberto».

CONDIVIDI
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".