La bufala del 3476301066 che allarma gli utenti di WhatsApp

4

Nell’era del web, in cui per troppo spesso i nostri dati sensibili sono di facile accesso e lo smartphone è diventato un elemento essenziale per la maggior parte di noi, le cosiddette “bufale” hanno avuto un incremento allarmante, e molto spesso si deve smentire una truffa o un virus informatico, come in questo caso.

Questa volta, il tutto è legato ad un fantomatico messaggio-catena sul popolarissima chat di WhatsApp, che avverte l’utente che lo riceve di non rispondere a chiamate provenienti dal 3476301066, poiché questo comporterebbe la formattazione del nostro cellulare a causa di un virus che si attiverebbe immediatamente, soltanto rispondendo alla chiamata. Questo il testo del messaggio: “Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non accettare la chiamata di +39-347-6301066 è un virus che formatta il tuo cellulare. Attenti è molto pericoloso. L’hanno annunciato oggi alla Rai TV. Diffondi più che puoi”.
Chi ha qualche conoscenza informatica di base, però, non farà fatica ad intuire che è praticamente impossibile contrarre un virus capace di formattare un cellulare semplicemente rispondendo ad una chiamata, come chiaramente spiegato dal sito bufale.net.

La cosa grave, oltre ad un inutile allarmismo informatico, è che questo numero messo sotto accusa quasi sicuramente appartiene ad un utente comune, chiaramente ignaro dell’accaduto. Questa autentica bufala circola già da diverse ore, e invitiamo i nostri lettori, così come già fatto da altri siti, di ignorare il messaggio e di avvertire amici e conoscenti della falsità del contenuto del messaggio. 

4 COMMENTI

  1. Circa il numero avete verificato prima di scrivere nel 2017, se era attivo?. Oggi se fate uno squillo vedrete che non lo è. Facile non lo fosse nemmeno allora.

    • Spero che non ti abbiano fregato. Ovviamente chiunque riceva questo avviso è vivamente pregato di non accedere e comunque di non fornire alcun tipo di dato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome