“Quello che le donne non dicono” mica l’ha scritta Ruggeri: è di Pino Daniele!

7240
2
Quello che le donne non dicono

Dite la verità: ve l’eravate bevuta pure voi che Quello che le donne non dicono fosse stata scritta da Enrico Ruggeri, vero? Eh no, cari creduloni: quella canzone presentata da Fiorella Mannoia al Festival di Sanremo del 1987 mica l’hanno composta Enrico Ruggeri e il suo fido chitarrista Luigi Schiavone! Ora finalmente, grazie ai social ufficiali della compagnia telefonica che sponsorizza i Wind Music Awards, ecco scoperchiata la verità: quel brano lo hanno composto la stessa Fiorella Mannoia e il compianto Pino Daniele!
In un post partito dall’account twitter di Wind c’è scritto proprio così: «Lo sapevate che “Quello che le donne non dicono” è stata scritta da Fiorella Mannoia con Pino Daniele? #thewindunlimited #unlimitedsummer».

Quello che le donne non diconoSi può dubitare se tale affermazione arriva da una compagnia seria come Wind? Beh, sì, si può. Soprattutto in considerazione dei “buchi” nella copertura di rete che da sempre caratterizzano il servizio della suddetta compagnia e delle scelte artistiche fatte per le varie trasmissioni registrate in piazza del Popolo a Roma e mandate in onda in prima serata su Canale 5, scelte spesso ai limiti della denuncia penale da parte di chi alla musica vuole ancora un po’ di bene.
Enrico, che da sempre è uno che non le manda a dire, ha risposto retwittando il post della compagnia telefonica, accompagnato da un ironico (ma purtroppo veritiero) «…e Wind prende benissimo…». Nel giro di poche ore sono arrivati oltre 500 retweet, circa 1.200 mi piace e un gran numero di commenti, tutti tra l’incredulo e il sarcastico. Molti coloro che hanno commentato: «Forse è giunto il momento di cambiare gestore». Insomma, un’operazione di marketing perfettamente riuscita, che certamente contribuirà a dare ulteriore lustro a questo gestore di telefonia.

 

CONDIVIDI

Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: “Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi”.

  • Fabrizio Catena

    Anche Voi avete preso un granchio Maximo Ibarra non è più a capo di Wind dal 23 giugno.

  • Andreina Manchia

    Ma io sapevo che “Quello che le donne non dicono” era stato scritto dalla Mannoia in collaborazione con Wolfgang Amadeus Mozart (famoso tastierista albanese). Non ditemi che era una bufala!