Primo trimestre 2017. I concerti più visti sono dei Green Day, Ligabue, Ed Sheeran e Litfiba

1624
0
Concerti più visti primo trimestre 2017

La SIAE ha diffuso la classifica ufficiale dei 10 concerti più visti in Italia nel primo trimestre 2017: ai primi due posti ci sono i Green Day (Casalecchio di Reno e Torino), al terzo e al quarto Ligabue al Forum di Assago; al quinto e al settimo Ed Sheeran a Torino; al sesto i Litfiba ad Assago; all’ottavo J-Ax e Fedez a Torino, al nono ancora i Green Day ad Assago e in decima posizione gli idoli delle ragazzine Benji & Fede, sempre ad Assago.
Per forza di cose, trattandosi del periodo invernale, non sono i grandi numeri degli show estivi, infatti il più visto di questi concerti ha fatto registrare 13.669 spettatori paganti, il decimo è a quota 10.473.
Apprezzabile il tentativo di trasparenza che negli ultimi anni fa la SIAE diffondendo questi dati. Ma apprezzeremmo ancora di più se, come fanno da sempre negli Stati Uniti, unitamente al numero degli spettatori fosse reso noto anche il relativo incasso; in modo da poter capire quali sono i “sold out” effettivi e quelli determinati da una quantità più o meno rilevante di biglietti venduti a prezzi, diciamo così, “di favore”. Che però vengono conteggiati esattamente come se fossero a prezzo pieno.
Ecco comunque la tabella diffusa dalla SIAE sui 10 concerti di “musica leggera” (così vengono definiti) che hanno registrato maggiore successo nei primi tre mesi del 2017.

Concerti più visti primo trimestre 2017

CONDIVIDI
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".