Addio a Marcello Perracchio, il Dottor Pasquano di Montalbano

147
0

Per la maggior parte di noi era il Dottor Pasquano, il medico legale brontolone (e grandissimo amante dei cannoli) ne Il Commissario Montalbano. Il suo nome era Marcello Perracchio, ed è morto ieri, a 79 anni, a Ragusa.
Nato a Modica nel ’38, Perracchio è stato attore teatrale: mosse i primi passi con la Piccola Accademia, per poi diventare uno dei nomi di punta del teatro stabile di Catania. Tante, le apparizioni al cinema e nelle serie tv. La più celebre, quella che appunto lo vedeva nei panni del Dottor Pasquano.

CONDIVIDI

Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe ’93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all’Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia. Mi trovate anche su D.Repubblica.it, Amica.it, La Nuova Venezia, il Mattino di Padova e la Tribuna di Treviso.