Happy Birthday Mark Knopfler. Dieci canzoni memorabili

659
0

La classe ed il talento di Mark Knopfler oggi compiono 68 anni. Nato a Glasgow il 12 agosto del 1949, Knopfler è un artista poliedrico, che ha fatto della musica e della chitarra uno stile di vita. Il suo tocco magico nel suonare è riconoscibile a chiunque e la sua carriera parla da sola, iniziata come fondatore, nel 1977, dello storico gruppo Dire Straits (scioltosi nel 1995).
Ha scritto, senza esagerare, la storia del rock e il suo stile chitarristico (Mark non usa il plettro) fa ancora scuola. Non è noto per colpi di testa o uno stile di vita particolare, ma per essere molto riservato e tranquillo, nonostante la sua professione. Dal 1996 Knopfler ha intrapreso una carriera solista di tutto rispetto, pubblicando diversi album in studio e colonne sonore.

Vogliamo festeggiare questo grandissimo artista con 10 brani fondamentali per la sua carriera e per la storia del rock. Come sempre, le playlist sono influenzate anche dal gusto personale di chi scrive, e quando ci si ritrova di fronte ad artisti con carriere così lunghe e brillanti, la scelta è sempre molto ardua.

1. Dire Straits- Sultans Of Swing 

2. Dire Straits- Romeo and Juliet

3. Dire Straits- Brothers in Arms

4. Dire Straits- Tunnel Of Love

5. Dire Straits- Walk Of Life

6. Dire Straits- Money For Nothing

7. Dire Straits – Water Of Love

8. Mark Knopfler – What It Is

9. Mark Knopfler – Sailing To Philadelphia

10. Mark Knopfler – Postcards From Paraguay

CONDIVIDI
Nata in Calabria, classe '86. Un diploma di Liceo Scientifico che però mi ha portato ad una laurea in Lingue e Letterature straniere. La musica e la letteratura sono sempre state la colonna portante della mia vita in ogni loro sfumatura. Sognatrice ostinata ma realista al punto giusto.