Happy Birthday Mark Knopfler. Dieci canzoni memorabili

742
0

La classe ed il talento di Mark Knopfler oggi compiono 68 anni. Nato a Glasgow il 12 agosto del 1949, Knopfler è un artista poliedrico, che ha fatto della musica e della chitarra uno stile di vita. Il suo tocco magico nel suonare è riconoscibile a chiunque e la sua carriera parla da sola, iniziata come fondatore, nel 1977, dello storico gruppo Dire Straits (scioltosi nel 1995).
Ha scritto, senza esagerare, la storia del rock e il suo stile chitarristico (Mark non usa il plettro) fa ancora scuola. Non è noto per colpi di testa o uno stile di vita particolare, ma per essere molto riservato e tranquillo, nonostante la sua professione. Dal 1996 Knopfler ha intrapreso una carriera solista di tutto rispetto, pubblicando diversi album in studio e colonne sonore.

Vogliamo festeggiare questo grandissimo artista con 10 brani fondamentali per la sua carriera e per la storia del rock. Come sempre, le playlist sono influenzate anche dal gusto personale di chi scrive, e quando ci si ritrova di fronte ad artisti con carriere così lunghe e brillanti, la scelta è sempre molto ardua.

1. Dire Straits- Sultans Of Swing 

2. Dire Straits- Romeo and Juliet

3. Dire Straits- Brothers in Arms

4. Dire Straits- Tunnel Of Love

5. Dire Straits- Walk Of Life

6. Dire Straits- Money For Nothing

7. Dire Straits – Water Of Love

8. Mark Knopfler – What It Is

9. Mark Knopfler – Sailing To Philadelphia

10. Mark Knopfler – Postcards From Paraguay

CONDIVIDI

Nata in Calabria, classe ’86. Un diploma di Liceo Scientifico che però mi ha portato ad una laurea in Lingue e Letterature straniere. La musica e la letteratura sono sempre state la colonna portante della mia vita in ogni loro sfumatura. Sognatrice ostinata ma realista al punto giusto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here