40 anni senza Elvis: 10 canzoni senza tempo di “The King”

67
0

Parlare di Elvis credo sia una delle cose più difficili. Perchè si è scritto tantissimo, forse troppo. Tanto si è detto e probabilmente tanto ancora si dirà, ma si rischia di mettere da parte il valore di ciò che Elvis ha regalato alla musica, creando quello che ancora oggi resta l’origine di tutto. A 40 anni dalla sua morte, Elvis Aaron Presley, un ragazzo nato in un’umile famiglia, ma dotato di un carisma che lo renderà per sempre inarrivabile, resta nell’immaginario collettivo come semplicemente The King. Perché sul palco Elvis era questo: ammaliante, sfacciato, consapevole del suo fascino e del suo potere su chi lo guardava.

Certo, sarebbe ipocrita dimenticare i suoi ultimi anni, cos’era diventato e come se ne è andato, a soli 42 anni. Nel modo più triste per un Re come lui, e soprattutto, completamente solo, nel bagno di casa sua. Elvis, però, non era soltanto la sua immagine sbiadita, appesantita e triste degli ultimi anni, no. Aveva talento, molto talento, una voce unica e a tratti fuori moda nel modo di usarla ma ancora inspiegabilmente attuale come tutte le cose che diventano eterne perché uniche.

Nel 1955 aveva già pubblicato una ventata di novità assoluta, costruito le fondamenta per quello che sarebbe stato il rock, creato il delirio assoluto, dissacrato i tabù portando in giro per il mondo un’immagine rivoluzionaria, a metà fra il classico bravo ragazzo e il ribelle che conquista il cuore delle teenagers. Attore in 29 film, icona di stile, sogno erotico di milioni di donne. Elvis, che aveva avuto praticamente tutto, talmente tanto da non riuscire a sopportarlo fino alla solitudine più nera, profonda e triste nel suo mondo dorato di Graceland,  fatto soltanto di inutile sfarzo, farmaci, cibo, alcol e droghe.

Come sempre, ciò che resta davvero immortale è la musica. Abbiamo scelto 10 canzoni, che sono comunque poche, ma che magari serviranno a scoprire (o riscoprire) un autentico mito.

1.Jailhouse Rock 

2.Don’t Be Cruel 

3.Love Me Tender

4.Are You Lonesome Tonight? 

5.A Little Less Conversation

6.Baby What You Want Me To Do

7.Blue Suede Shoes

8.Always On My Mind

9.Can’t Help Falling in Love 

10.Suspicious Minds

 

CONDIVIDI
Nata in Calabria, classe '86. Un diploma di Liceo Scientifico che però mi ha portato ad una laurea in Lingue e Letterature straniere. La musica e la letteratura sono sempre state la colonna portante della mia vita in ogni loro sfumatura. Sognatrice ostinata ma realista al punto giusto.