Addio a Nanni Svampa, cantore della Milano più autentica

63
0

È deceduto a Varese Nanni Svampa, a lungo componente dei Gufi, importante gruppo dialettale-cabarettistico, e poi protagonista di una carriera solista che lo ha portato ad esplorare ogni anfratto della canzone milanese.
In una nota diffusa alla stampa, il Club Tenco lo ricorda così: «Un altro lutto colpisce la nostra canzone d’autore in questa estate 2017: con la scomparsa di Nanni Svampa se ne va all’età di 79 anni uno dei personaggi più rappresentativi del panorama musicale italiano, la cui attività si era dispiegata su fronti diversi nel corso degli ultimi decenni. Pioniere del cabaret nella seconda metà degli anni ’60 all’interno dei Gufi (insieme a Roberto Brivio, Gianni Magni e Lino Patruno), sensibile autore e interprete solista dopo lo scioglimento del gruppo, geniale traduttore del repertorio di Brassens in dialetto meneghino, protagonista – come ricercatore ed esecutore – della Milanese, monumentale e completa antologia della canzone lombarda, Svampa fu sempre grande amico del Club Tenco – presente due volte nel cartellone della Rassegna, nel 1976 e nel 1991 – e anche per questo teniamo in modo particolare a ricordarne le doti umane e artistiche non comuni, che insieme al suo bagaglio culturale e alla sua vena d’ironia lo hanno reso fra le maggiori, e indimenticabili, figure sulla scena musicale nell’ultimo mezzo secolo».
Soltanto pochi giorni fa ci aveva lasciato un’altra protagonista della musica d’autore che aveva caratterizzato i primi anni ’60: Margherita Galante Garrone, per tutti semplicemente Margot, una tra le prime e più apprezzate esponenti femminili della canzone d’autore italiana: aveva esordito nel 1958 con una serie di registrazioni nella collana Cantacronache – insieme al marito Sergio Liberovici e agli altri primi portavoce della nostra canzone politica (Amodei, Straniero, Pogliotti, ecc.) – quindi propose per varie etichette canzoni proprie e brani di chansonniers come Brassens, facendosi conoscere negli anni ’60 presso il pubblico più attento anche attraverso apparizioni televisive.

Nanni Svampa

CONDIVIDI
Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).