Ennio Morricone a Verona: tutte le info sui servizi e sulle misure di sicurezza

623
0

È iniziato il conto alla rovescia per i concerti di Ennio Morricone all’Arena di Verona: mercoledì 30 e giovedì 31 agosto saranno le ultime due esibizioni del Maestro nell’anfiteatro scaligero. Entrambi i concerti sono sold out e vedono come ospite la stella del fado portoghese Dulce Pontes e rappresentano l’appuntamento di chiusura della IV edizione del Festival della Bellezza, la prestigiosa manifestazione veronese che quest’anno ha registrato teatri sempre sold out per complessive 45mila presenze.
La doppia serata è un evento speciale della tournée mondiale The 60 Years of Music World Tour con cui Morricone festeggia il sessantesimo anniversario come compositore e direttore d’orchestra, che l’ha portato a esibirsi davanti a quasi mezzo milione di persone.

SERVIZI E MISURE DI SICUREZZA

Imponente la macchina organizzativa, che ha lavorato al meglio nel corso degli ultimi mesi per garantire servizi ad hoc per il pubblico e allestire tutte le misure di sicurezza necessarie.
I cancelli dell’Arena di Verona – il cui perimetro sarà transennato – apriranno in entrambe le serate alle ore 18.00 per permettere un afflusso ordinato degli spettatori: è consigliato arrivare sul posto con congruo anticipo in quanto le tempistiche per l’accesso verranno allungate dai controlli di sicurezza stabiliti dalla Questura.
Almeno 120 steward vigileranno sulla sicurezza degli spettatori e dell’evento e saranno dotati di metal detector e apposite strumentazioni per regolamentare l’afflusso del pubblico. Altri metal detector fissi saranno installati in corrispondenza dei varchi di accesso in Arena.
Alle 17.30, mezzora prima dell’apertura dei cancelli dell’Arena, saranno schierate anche le squadre dei Vigili del Fuoco e del Servizio Sanitario che saranno in costante collegamento con i responsabili dei servizi di Ordine Pubblico.
Per garantire la riuscita delle operazioni, l’orario di chiusura delle visite all’Arena di Verona verrà anticipato alle ore 14.30.

I CONCERTI DI ENNIO MORRICONE 

Per i suoi ultimi concerti in Arena Morricone ha scelto il Festival della Bellezza, la manifestazione sui “maestri dello spirito” promossa dal Comune di Verona e organizzata dall’associazione IDEM con la direzione artistica di Alcide Marchioro. Con teatri sempre esauriti, eventi ideati per il festival, concerti e spettacoli unici e in prima nazionale, il festival si è affermato per qualità e originalità delle proposte tra i principali appuntamenti culturali italiani, palcoscenico per protagonisti della cultura nel segno della bellezza espressa nell’opera di grandi artisti, in scena in ambienti di grande storia e suggestione come il Teatro Romano, l’Arena e il rinascimentale Giardino Giusti. Tra gli altri ospiti protagonisti dell’edizione 2017, Toni Servillo, Vinicio Capossela, Massimo Cacciari, Vittorio Sgarbi, Federico Buffa, Ute Lemper, Philippe Daverio, Goran Bregovic.

CONDIVIDI

Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): “Senza musica la vita sarebbe un errore”.