Venezia 74: i film della quinta giornata

0

La villa di Robert Guédiguian: è questo il film in concorso con cui si presenta la quinta giornata della Mostra del cinema di Venezia. Tre fratelli che si incontrano, dopo vent’anni, nella casa d’infanzia. Una bella villa sul mare dove vive ancora l’anziano padre, ormai ridotto a uno stato quasi vegetativo. Storia di anni che passano, di dolori e di amori che non hanno tempo né età.
Ryuichi Sakamoto: Coda, fuori concorso, racconta vita e carriera del compositore giapponese.
Anche Victoria & Abdual è una storia vera: l’amicizia tra la Regina Vittoria e il suo segretario Abdul Karim.
A completare i fuori concorso, The Private Life of a Modern Woman. La donna moderna è Vera, “la più grande attrice del mondo”, costretta tuttavia a confrontarsi con qualcosa che lei stessa individua come un suo limite.
Per la sezione Orizzonti, Los Versos del Olvido. I protagonisti sono due: l’anziano custode di un obitorio e una ragazza. La ragazza in realtà è morta, l’uomo scopre il suo cadavere e cercherà di dargli una degna sepoltura, con l’aiuto di alcune persone.
Marvin. Nato Martin, poi Marvin, scappa di casa, scappa dalla famiglia. Troverà rifugio nel teatro, grazie alla preside della sua scuola, grazie al suo “mentore” Abel Pinto e grazie a Isabelle Huppert.
Sarah joue un loup-garou lo troviamo nella Settimana della critica. I desideri di una diciassettenne, la sua voglia di libertà, di emancipazione, la ricerca dell’amore: il tutto portato su un palcoscenico. Unico luogo in cui la ragazza riesce veramente a esprimere se stessa.
Doppio appuntamento per le Giornate degli autori: Dove cadono le ombre. Protagonisti, Anna e Hans, un’infermiera e il suo assistente. Adulti ma bambini, il loro è un cammino tra le stanze di quello che un tempo era un orfanotrofio.
Infine, Agnelli: biopic dedicato a Gianni Agnelli.

CONDIVIDI
Nata a Venezia, studentessa di Giurisprudenza a Padova e giornalista a Milano. Classe '93. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, D.Repubblica.it e Young.it. Giornalista pubblicista, da sette anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia. Mi trovate anche su Amica.it, la Nuova Venezia, il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, FoxLife, Trentino, Alto Adige, DireDonna e Italpress.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here