5 canzoni di Gabbani… prima che diventasse Gabbani

0

Anni e anni di gavetta, tante porte sbattute in faccia. E poi, con l’asticella dei 30 anni ormai superata, un successo veloce e di una portata vastissima. È la bella storia di Francesco Gabbani: due Festival di Sanremo vinti (nel 2016 nella sezione Nuove Proposte e l’anno successivo tra i Campioni) e un Eurovision, il mese prossimo, a cui parteciperà da super favorito.
Alle spalle, dicevamo, anni fatti di canzoni incise, tanti palchi e qualche scommessa vinta.
Per questo abbiamo deciso di selezionare 5 canzoni che raccontino chi era Gabbani… prima di diventare Gabbani. L’ultimo pezzo probabilmente lo ricordate: è Amen, il brano che gli garantì la prima vittoria sul palco dell’Ariston.

Sarà perché ti amo (2009)

Preghiera maledetta (2009)

Maledetto amore (2011)

Clandestino (2013)

Amen (2016)

CONDIVIDI
Nata a Venezia, studentessa di Giurisprudenza a Padova e giornalista a Milano. Classe '93. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, D.Repubblica.it e Young.it. Giornalista pubblicista, da sette anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia. Mi trovate anche su Amica.it, la Nuova Venezia, il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, FoxLife, Trentino, Alto Adige, DireDonna e Italpress.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here