Un “GranFinale” per il tour di Dardust

0
Dardust
Foto di Simona Luchini

Con sei appuntamenti dal vivo da fine novembre con tappa a Londra, Dardust è pronto a tornare per uno strepitoso #GranFinale.

«Prima di andare a Londra per registrare il terzo album e prendermi una lunga pausa, questo GranFinale sarà la chiusura di un periodo che dura ormai da 3 anni, partito da Berlino per arrivare all’Islanda, passando per tante città italiane e estere dove, ho presentato dal vivo i due album 7 e Birth. Ci saranno sul palco ospiti e amici che in un modo o nell’altro mi hanno affiancato in questi ultimi 3 anni. Ve li presenterò presto».

Primo appuntamento il 24 novembre all’Hiroshima Mon Amour di Torino poi il 25 sarà a Bologna (Locomotiv Club), il 26 a Londra al Cargo insieme a Wrongonyou, il 2 dicembre si esibirà nella sua città natale, Ascoli Piceno (Teatro Vendidio Basso), il 15 a Milano (Santeria Social Club), fino all’ultimo appuntamento del 17 dicembre a Roma (Audiorium Parco della Musica, Sala Petrassi).

Sei concerti dove il pianista tra i più ascoltati su Spotify, con oltre 10 milioni di riproduzioni all’attivo, ci accompagnerà in uno show audiovisivo che lo ha già visto protagonista in 75 live in Italia e all’estero, in prestigiosi festival come l’Eurosonic in Olanda, il SXSW in Usa e più recentemente al Nilüfer Musik Fest in Turchia davanti a 70.000 persone.

Autore di un trascinante viaggio multidimensionale, in breve tempo Dardust è riuscito a farsi conoscere anche a livello internazionale e oggi occupa uno spazio nel campo che unisce la musica classica all’elettronica.

Il progetto ideato dal pianista, compositore e produttore Dario Faini parte dalla scrittura di temi minimalisti impreziositi dagli archi creati da Carmelo Emanuele Patti e dagli innovativi arrangiamenti elettronici curati insieme a Vanni Casagrande. Un sound crossover dal mood “pop” che va da Ludovico Einaudi ai Sigur Ros passando per il nuovo minimalismo dei compositori nord europei Olafur Arnalds e Nils Frahm, il tutto contaminato con incursioni elettroniche ispirate alle suggestioni electro-ambient di Jon Hopkins.

Con un nome-crasi che vuole essere da una parte un ironico omaggio a Ziggy Stardust e dall’altra un tributo al duo Dust Brothers, divenuto celebre con il nome Chemical Brothers, Dardust racchiude nel suo universo la specificità di tutto il suo mondo musicale.

Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome