22 Ottobre 1982, esce Rambo

149
0

Si disse che il film di Ted Kotcheff salvò la carriera di Sylvester Stallone, dopo che tutti i film dopo il primo Rocky (1976) erano stati dei flop, incluso il secondo Rocky che era andato meno bene del previsto; e forse fu così, visto che il 1982 è l’anno in cui Stallone si consacra star planetaria (stesso anno di Rocky III). Ma non tutti sanno che anche Sylvester Stallone salvò a sua volta Rambo, visto che la prima versione del film (basato originalmente su un veterano della Corea, e non del Vietnam, ma quando iniziarono a girarlo, i tempi erano cambiati) durava più di 3 ore, e a detta di Stallone, era “inguardabile”. Si impuntò, e pretese il taglio di metà del film (!), alleggerendo molto la sua presenza: fu un successo enorme, e, ad esser sinceri, non è affatto un cattivo film anche a vederlo oggi. Fondamentale l’interpretazione di Stallone, che intese il suo Rambo come un “Mostro di Frankenstein”: creato per essere una macchina da combattimento, poi rinnegato dai suoi creatori, infine in fuga per la sua libertà.

Nelle intenzioni originali, sarebbe dovuto morire alla fine; ma, sempre su intuizione di Stallone, invece fu salvato. Per sua fortuna, visto che darà vita a ben 5 sequel (francamente dimenticabili), e ad un genere che ebbe molta fortuna in quegli anni dell’America reaganiana. Curiosità: nel film, sempre tacciato di violenza, non muore nessuno, eccezion fatta per uno dei suoi inseguitori che però cade accidentalmente dall’elicottero.

Altre ricorrenze

  • 1938, nasce Christopher Lloyd, attore di Ritorno al Futuro e Chi Ha Incastrato Roger Rabbit
  • 1943, nasce Catherine Deneuve, attrice di Indocina e Bella Di Giorno
  • 1952, nasce Jeff Goldblum, attore de Il Grande Freddo e La Mosca
  • 1955, nasce Bill Condon, regista di Kinsey e Demoni e Dei
  • 1966, nasce Valeria Golino, attrice di Rain Man e Texas
  • 1969, nasce Spike Jonze, sceneggiatore e regista de Il Ladro di Orchidee, Essere John Malkovich e Lei (Oscar per la sceneggiatura 2013)
  • 1987, muore Lino Ventura, attore di L’Armata degli Eroi e Cadaveri Eccellenti
  • 1988, esce L’Ultima Tentazione di Cristo, di Martin Scorsese, film contestatissimo (inutilmente) dalla Chiesa Cattolica
  • 2007, esce Leoni Per Agnelli  film sulla guerra in Afghanistan vista dall’Occidente di Robert Redford
CONDIVIDI

Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.