Buon compleanno Diego Armando Maradona (con playlist)

116
0
Diego Armando Maradona

Oggi Diego Armando Maradona compie 57 anni. Infatti è nato a Lanús, in Argentina, il 30 settembre 1960. Per fargli gli auguri KG Man e Raina pubblicano proprio oggi un brano intitolato Maradona, caratterizzato da suoni e accenti del reggae. Un connubio spiegano i due musicisti, solo apparentemente distante: «Come Maradona faceva ballare i campi di calcio con dribbling e assist, noi facciamo ballare durante i nostri concerti con i ritmi in levare della dancehall». Da qui il paragone tra le prodezze sportive del “Pibe de Oro” e le melodie di questo popolare genere giamaicano.
Nel testo si racconta e si esalta la carriera sportiva dell’ex centrocampista. Nel videoclip, firmato da Andrea Riva, i due protagonisti sono impegnati in una partita amatoriale tra amici dai toni autoironici, sulla falsa riga del fantozziano match “scapoli contro ammogliati”.
Diego Armando MaradonaKG Man nome d’arte di Tommaso Bai, è un artista toscano punto di riferimento della scena musicale reggae/dancehall nazionale, mentre Raina è un veterano di questo genere sia come solista, sia con la storica formazione romana Villa Ada Posse.
Questo comunque non è certo il primo omaggio in musica al campionissimo argentino: gli sono state dedicate tante di quelle canzoni che si può compilare una vera e propria playlist: eccola… Clicca sulla canzone che preferisci e ascoltala.

Diego Armando Maradona di Francesco Baccini
Tu corri dei Gemelli Diversi
O reggae è Maradona dei Jovine
Doma il mare il mare doma degli Stadio
Quelli come me di Omar Pedrini
Maradona è meglio ‘e Pelé di Enzo Romano
Maradona no di Luca Sepe
Dieguito tango di Fausto Cigliano
La mano de Dios di Rodrigo
Santa Maradona dei Mano Negra
La vida tombola di Manu Chao
El canto de verano di Santaka
Yo te sigo dei Los Calzones Rotos
Maradò dei Los Piojos
Maradona dei Mau Mau
El Pibe de Oro dei Piola Vago
1984 di Salmo

CONDIVIDI

Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: “Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi”.