Il ritorno di Björk ha il sapore dell’utopia

71
0
Björk

Anticipato dal singolo The Gate, il 24 novembre sarà pubblicato Utopia, il nono ed atteso album di studio di Björk. L’artwork del disco è stato realizzato dalla stessa artista islandese, in collaborazione con M/M, Jesse Kanda e James Merry e riflette la direzione sonora dell’album: ottimismo, brillantezza, utopia.

Utopia è stato prodotto e registrato tra Reykjavik e New York da Björk ed Arca. È stato utilizzato anche un’ensemble di fiati di tredici elementi, che accompagnerà l’artista nel tour che farò nel 2018.

Il singolo The Gate è accompagnato da un video piuttosto allucinogeno. Per realizzarlo, Björk ha collaborato con un super-team di professionisti, di cui fanno parte il regista Andrew Thomas (che aveva già firmato video di Sigur Ros ed Atoms for Peace) e il direttore creativo di Gucci Alessandro Michele, coinvolto nella realizzazione del costume indossato dall’artista nel video, che ha richiesto ben 550 ore di lavoro di confezionamento ed oltre 320 ore per ricamare cinque metri di tessuto iridescente, tre metri di strisce iridescenti e venti metri di pizzo di lurex.

CONDIVIDI

Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è “spettacolo” (appunto).