Piano Lessons. Il pianoforte suonato e raccontato a Torino

55
0
Roma, Auditorium Parco della Musica 12 07 2017 Stagione Estiva: Ezio Bosso Sinfonico, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Ezio Bosso direttore e pianoforte. ©Musacchio&Ianniello/Fondazione Musica per Roma ************************************************************************ La seguente foto può essere utilizzata esclusivamente per l'avvenimento in oggetto o per pubblicazioni riguardanti l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ************************************************************************

Inizierà sabato 2 dicembre, con il concerto del Maestro Ezio Bosso, Piano Lessons, rassegna musicale dedicata al mondo del pianoforte, organizzata da OGR – Officine Grandi Riparazioni di TorinoQuattro, in tutto, gli appuntamenti, che vedranno come protagonisti altrettanti pianisti: oltre al già citato Ezio Bosso, Bred Mehldau, Yiann Tiersen e Michael Nyman.

«Piano lessons è un progetto che si inserisce nella polifonia che caratterizza la programmazione musicale di OGR, andando ad aggiungere una nuova nota a questo accordo e continuando la serie di eventi – creati ad hoc per lo spazio – iniziata con i concerti del Big Bang e proseguita con gli spettacoli 3D dei Kraftwerk», racconta Nicola Ricciardi, Direttore Artistico delle nuove Officine Grandi Riparazioni.
«Lo spazio di quelle che furono le Fucine delle OGR si trasforma in un flessibile total theatre in grado di accogliere un grande numero di spettatori in condizione di perfetta visibilità e ascolto. Sono presenti tutte le condizioni tecniche per portare le esibizioni di questi Maestri oltre la dimensione di grande spettacolo verso un’esperienza personale e intima: una lezione individuale di pianoforte», il commento di Fabrizio Gargarone, ideatore della rassegna insieme a Ricciardi.

Ecco i quattro appuntamenti:

2 dicembre Ezio Bosso con Stradivari Festival Chamber Orchestra
16 febbraio Brad Mehldau – piano solo – Three Pieces After Bach
9 marzo Yann Tiersen – piano solo – An Evening with Yann Tiersen
14 aprile Michael Nyman con Michael Nyman Band

CONDIVIDI

Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe ’93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all’Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia. Mi trovate anche su D.Repubblica.it, Amica.it, La Nuova Venezia, il Mattino di Padova e la Tribuna di Treviso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here