Weekend al cinema: tra le nevi del Colorado e Detroit, c’è spazio anche per Claudio Bisio

0
Il domani tra di noi

E’ un fine settimana molto “americano” quello che si prospetta al cinema. Le nuove uscite raccontano avventure tra le nevi del Colorado, la rivolta di Detroit, addestramenti nella CIA ed anche tranquille città di provincia a stelle e strisce. Tengono alto il tricolore Francesca Archibugi e Claudio Bisio, che rileggono Michele Serra.

Il domani tra di noi di Hany Abu-Assad ha come protagonisti principali Idris Elba e Kate Winslet. I due sopravvivono ad un incidente aereo tra le nevi del Colorado, lontani da ogni forma di civiltà. Dovranno unire le forze per cercare di salvarsi, affrontando un lungo e pericoloso viaggio a piedi. Il film è stato presentato al Festival di Toronto di quest’anno e si ispira al libro Le parole tra di noi di Charles Martin.

Detroit è il nuovo film di Kathryn Bigelow, premio Oscar nel 2010 per The Hurt Locker. Racconta quanto avvenuto nel 1967 a Detroit, quando gli abusi della polizia provocarono la morte di tre afroamericani e la successiva rivolta portò a disordini senza precedenti.

E’ un thriller ad alto tasso di azione American Assassin di Michael Questa, adattamento cinematografico del romanzo L’assassino americano di Vince Flynn. Il protagonista è uno studente universitario che perde la fidanzata a causa di un attentato terroristico. Giura di vendicarsi ed inizia un duro allenamento in una sezione speciale della CIA, fino a quando si troverà coinvolto in un’operazione segreta che indaga su una serie di attacchi previsti in Medio Oriente. Nel cast figurano Dylan O’Brien e Michael Keaton.

Il libro di Henry di Colin Trevorrow è ambientato in una cittadina americana. Qui un ragazzino scopre che la famiglia dei vicini di casa nasconde un pericoloso segreto ed escogita un pericoloso piano per aiutarli. L’attrice principale è Naomi Watts.

Gli sdraiati di Francesca Archibugi è tratto dall’omonimo romanzo di Michele Serra. Al centro del racconto c’è il rapporto tra un giornalista di successo e il figlio adolescente. Claudio Bisio è il nome di richiamo, ma nel cast ci sono anche Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Gigio Alberti e Sandra Ceccarelli.

Escono anche il film d’animazione Nut Job 2: Tutto molto divertente di Cal Brunker, il thriller con venature horror Flatliners – Linea mortale di Niels Arden Oplev, la commedia Caccia al tesoro di Carlo Vanzina (con Vincenzo Salemme) e Gramigna di Sebastiano Rizzo.

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here