Gorillaz al Lucca Summer Festival

0
Gorillaz

In attesa dei fuochi artificiali, iniziano ad arrivare notizie ufficiali sul cast dell’edizione 2018 del Lucca Summer Festival: oggi sono stati annunciati i Gorillaz.  La superband  creata da Damon Albarn e Jamie Hewlett, autrice delle hits Clint Eastwood e Feel Good Inc sceglie proprio la città toscana per presentare il suo ultimo disco, Humanz. Il tutto avverrà il 12 luglio in quello che sarà il loro unico concerto in Italia.

Come tutti sanno, trattasi di una band “virtuale” formata da 4 cartoni animati che ha scalato le classifiche di tutto il mondo diventando uno dei gruppi di punta della scena musicale internazionale. I Gorillaz sono cantante 2D, il bassista Murdoc Niccals, il chitarrista Noodle e il batterista Russell Hobbs, 4 cartoni animati creati dal genio di Jamie Hewlett dietro i quali si nascondono talentuosi musicisti guidati da Damon Albarn.

Fin dal loro primo album nel 2001, i Gorillaz hanno dimostrato di essere una delle più originali icone pop in circolazione. Un fenomeno globale che ha raggiunto il successo in un modo totalmente innovativo per la musica pop. Il loro album d’esordio omonimo  nel 2001 ha venduto 6 milioni di copie grazie anche alle hit Clint Eastwood e 19-2000.

Demon Days, l’album che seguì nel 2005, ebbe ancora piu successo, portando la band a una dimensione globale con hits come Dare, Dirty Harry e soprattutto Feel Good Inc che ha portato alla band anche un Grammy Award.

Gli album seguenti Plastic Beach (2010) e The Fall  (2011) hanno ulteriormente consacrato i  Gorillaz portandoli ad esibirsi ovunque, da San Diego alla Siria,  raccogliendo consensi unanimi e vendendo milioni di album e ammassando centinaia di milioni di stream.

Sul palco di Piazza Napoleone i Gorillaz presenteranno anche i brani del loro ultimo album Humanz, uscito pochi mesi fa e che ha visto la collaborazioni di molti artisti prestigiosi tra cui  Jehnny Beth (Savages), Danny Brown, Benjamin Clementine, De La Soul, Peven Everett, Anthony Hamilton, Grace Jones, Zebra Katz, Kelela, Mavis Staples, Vince Staples, Popcaan, Pusha T, Jamie Principle e Kali Uchis.

CONDIVIDI
Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here