X Factor 2017 si avvia alla finale tra polemiche e duetti

769
0
X Factor 2017

Puntata dopo puntata, polemicuccia dopo polemicuccia, siamo arrivati alla finale di X Factor 2017. I quattro che si giocheranno la vittoria (ManeskinLorenzo LicitraEnrico Nigiotti e Samuel Storm), più i Ros eliminati la settimana scorsa, hanno pubblicato un EP cadauno contenente i rispettivi inediti più una selezione di cover: mediamente, roba più che dimenticabile.
Intanto è partita la gara degli streming e delle visualizzazioni su Spotify, iTunes e Youtube. In questo caso vanno forte i Maneskin, la cui Chosen è stata vista oltre un milione e mezzo milione di volte su YouTube e il singolo ha toccato il secondo posto nella classifica FIMI (per poi scendere all’ottavo).
X Factor 2017Buone notizie anche per Enrico Nigiotti: la sua L’amore è è stata visualizzata circa 850mila volte e nella classifica FIMI è decima (dopo essere stata al quinto posto).
X Factor 2017
Tutto il resto, si potrebbe dire parafrasando un grande vero della nostra canzone, è fuffa: Samuel Storm era 30esimo in classifica, per retrocedere all’81esimo posto la settimana successiva (il che in termini reali significa una manciata di “vendite”), e su Spotify la sua cover di Location di Khalid è stata ascoltata poche migliaia di volte. Male pure Lorenzo Licitra, praticamente non pervenuto: con In the Name of Love ha circa 300mila visualizzazioni su YouTube. Del resto chi si aspettava di più? Un conto sono i battibecchi in trasmissione, altra cosa la realtà.
Per la finalissima i talentini saranno impegnati in una doppia sfida: prima proporranno un medley di tre brani che hanno già cantato durante il talent, mentre nella seconda esibizione proporranno un duetto con la popstar britannica James Arthur (il suo ultimo singolo si intiola Naked).
X Factor 2017Per il medley, Mara Maionchi ha scelto per Enrico Nigiotti Make You Feel My Love di Bob Dylan, Il mio nemico di Daniele Silvestri e Mi fido di te di Jovanotti. A Lorenzo Licitra ha assegnato il classico del pop Your Song di Elton John, Million Reasons di Lady Gaga e Who Want to Live Forever dei Queen.
Manuel Agnelli invece farà cantare ai “suoi” Maneskin Beggin, Take Me Out e Somebody Told Me dei Killers.
Fedez, infine, ha scelto per Samuel Storm un sempreverde come Stand By Me di Ben E. King, Say Something di Christina Aguilera e Rolling in the Deep di Adele.
Il meccanismo della serata è il seguente: dopo i duetti, un concorrente viene eliminato. Un altro viene eliminato dopo il medley. Quindi sfida finale tra i due superstiti.
E veniamo all’argomento scommesse. I favoriti dal pronostico di Sisal Matchpoint sono ancora i Maneskin: i quattro giovanissimi romani hanno scalato posizioni puntata dopo puntata, fino a portarsi a un popolare 1.35 che li candida a principali favoriti alla vittoria. Anche la maggioranza degli scommettitori crede nel gruppo, il 42% ha infatti puntato sul loro successo.
C’è fermento nelle quote su chi potrebbe insidiarli: nelle ultime ore, infatti, Enrico Nigiotti è passato in vantaggio su Lorenzo Licitra: il livornese è sceso a quota 4 (la scorsa settimana era a 6.50), mentre Licitra da 5 è balzato a 7. Volendo si può puntare anche sul singolo duello tra i due: nel testa a testa Nigiotti è quotato 1.70 contro il 2 del siciliano. Samuel Storm si piazza in ultima posizione, almeno secondo i bookie: per la sua vittoria si sale infatti a quota 15.
Le quote dei giudici riflettono ovviamente quelle ei cantanti in gara, ecco allora che la vittoria è una questione tra Manuel Agnelli, favorito a 1.35, e Mara Maionchi, che insegue a 2.45. Poche chance per Fedez, dato vincente a 16 volte la posta. Gli scommettitori però si schierano con la Maionchi: il 36% ha puntato sulla sua vittoria, su Agnelli solo il 15%.
Giusto per non farsi mancare niente, si può puntare persino sugli ascolti della finale con l’Under/Over Share: la finale dell’anno scorso, con il 10.73% di share, è stata la più vista di sempre, ma i numeri dell’ultima puntata di questa edizione potrebbero essere persino migliori. I bookie però non si sbilanciano, sia l’Under che l’Over 10.99% di share sono infatti offerti a 1.85.
Gli ospiti della serata finale di X Factor 2017 saranno Ed Sheeran, Tiziano Ferro (la sua presenza ha scatenato una polemica sul mancato invito all’accoppiata Giorgia & Marco Mengoni) e i vincitori della scorsa edizione, i mai decollati Soul System. Appuntamento giovedì 14 dicembre alle 21,15 su Sky Uno (e in chiaro su Tv8), in diretta dal Forum di Assago. Dove i concorrenti si esibiranno davanti a 8.000 spettatori, su un palco caratterizzato da una scenografia che è stata definita “faraonica”.
X Factor 2017

CONDIVIDI
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here