X Factor 2017, l’ottava ed ultima puntata: il trionfo di Lorenzo Licitra

684
0
Lorenzo Licitra

Sorpresa delle sorprese, alla fine Lorenzo Licitra ha vinto l’edizione 2017 di X Factor Italia. Tutti a dire per settimane che i favoriti erano i Måneskin ed ecco che sul filo di lana si è imposto questo 25enne siciliano, un po’ tenore e un po’ cantante pop. Con lui ha vinto anche Mara Maionchi, che ha piazzato i suoi talenti sul primo e terzo gradino del podio. Un rientro in grande stile il suo, visto che a mani basse ha vinto anche l’oscar della simpatia.

L’ultima puntata, come spesso succede, non è stata la migliore della serie. Al Forum, anche in chiaro su La8, ha seguito un copione senza troppi scossoni, all’insegna di un “volemose bene” un po’ stucchevole. Nella prima manche i quattro finalisti hanno duettato con James Arthur, non proprio una star di prima grandezza, va detto. Ma si sa che tutto deve essere esagerato e allora ecco lodi sperticate per la sua “generosità”, come se cantare quattro canzoni quattro (e immaginiamo anche essere retribuito per questo) fosse chissà quale sacrificio. Comunque, dopo l’ospitata di Tiziano Ferro, il primo verdetto ha visto l’eliminazione di Samuel Storm.

Nella seconda manche i tre superstiti hanno proposto un medley delle loro esibizioni delle precedenti puntate. Poi il momento più atteso: l’arrivo di Ed Sheeran. Una parentesi, questa sì, internazionale e di grande livello. La gara è poi ripresa con la seconda eliminazione, quella di Enrico Nigiotti, al quale è stato comunque consentito di riproporre un assaggio di L’amore è, il suo inedito.

Måneskin e Lorenzo Licitra hanno invece potuto cantare per intero la loro canzone in quella che è stata la terza manche della finale, nonché l’ultima dell’edizione 2017 di X Factor Italia. L’ultimo televoto ha premiato Lorenzo Licitra, che ha scritto così il suo nome nell’albo d’oro del programma. Per lui, da domani, sarà tutta un’altra storia.

La classifica finale: 1) Lorenzo Licitra 2) Måneskin 3)Enrico Nigiotti 4) Samuel Storm

Gli otto concorrenti eliminati nelle puntate precedenti:
Lorenzo Bonamano (Under uomini – 1^ puntata), Virginia Perbellini (Under donne – 2^ puntata), Sem&Stènn (Gruppi – 3^ puntata), Camille Cabaltera (Under donne – 4^ puntata), Gabriele Esposito (Under uomini – 5^ puntata), Rita Bellanza (Under donne – 6^ puntata), Andrea Radice (over – 6^ puntata), Ros (gruppi – 7^ puntata)

L’albo d’oro:
Prima edizione (2008): Aram Quartet
Seconda edizione (2009): Matteo Becucci
Terza edizione (2009): Marco Mengoni
Quarta edizione (2010): Nathalie
Quinta edizione (2011/2012): Francesca Michielin
Sesta edizione (2012): Chiara Galiazzo
Settima edizione (2013): Michele Bravi
Ottava edizione (2014): Lorenzo Fragola
Nona edizione (2015): Gio Sada
Decima edizione (2016): Soul System
Undicesima edizione (2017): Lorenzo Licitra

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here