Festival di Sanremo 2018: i nomi dei 20 Campioni e delle 8 Nuove proposte

1069
0
Sanremo. Favoriti Meta-Moro

I giochi sono fatti, da questa sera si conosce il cast completo (per quanto riguarda la gara) del prossimo Festival di Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio del prossimo anno. L’annuncio è stato dato nel corso di Sarà Sanremo, programma in diretta su Rai Uno durante il quale i giovani si sono dati battaglia per conquistarsi un posto all’Ariston e nello stesso tempo sono stati ufficializzati i nomi dei big. Una trasmissione fiume, come ormai nello stile delle prime serate di Rai Uno, davvero troppo troppo lunga.

Giovani, si diceva: fra tanti più o meno simili, ad emergere è stato il potente recitato di Mirkoeilcane, con una di quelle (rare) canzoni che arrivano come un pugno nello stomaco già al primo ascolto. Sorprendente  l’eliminazione di Davide Petrella. Tra i big invece qualche nome insolito, ritorni, vecchie glorie e habitué, in un calderone che sorprende ma non esalta. Era così anche l’anno scorso, va detto, quando poi abbiamo invece avuto un ottimo Festival. Chissà se Baglioni riuscirà a ripetere i fasti di Carlo Conti. La coppia che davvero incuriosisce è quella formata da Ermal Meta e Fabrizio Moro: riflettori puntati su di loro. Sono poi presenti tre quinti dei Pooh ed alla fine rispuntano anche Elio e le Storie Tese.

Questi i 20 Campioni in gara:
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Il segreto del tempo
Nina Zilli con Senza appartenere
The Kolors con Frida
Diodato e Roy Paci con Adesso
Mario Biondi con Rivederti
Luca Barbarossa con Passame er sale
Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza
Annalisa con Il mondo prima di te
Giovanni Caccamo con Eterno
Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Il coraggio di ogni giorno
Ornella Vanoni e Bungaro e Pacifico con Imparare ad amarsi
Renzo Rubino con Custodire
Noemi con Non smettere mai di cercarmi
Ermal Meta e Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente
Le Vibrazioni con Così sbagliato,
Ron con Almeno pensami
Max Gazzè con La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
Decibel con Lettera dal duca
Red Canzian con Ognuno ha il suo racconto
Elio e le storie tese con Arrivedorci

Queste le 8 Nuove proposte in gara (gli ultimi due nomi arrivano da Area Sanremo) ed i titoli delle canzoni:
Mudimbi con Il mago
Eva con Cosa ti salverà
Mirkoeilcane con Stiamo tutti bene
Lorenzo Baglioni con Il congiuntivo
Giulia Casieri con Come stai
Ultimo con Il ballo delle incertezze
Leonardo Monteiro con Bianca
Alice Caioli con Specchi rotti

Sarà Sanremo

Questi i 16 giovani eliminati (gli ultimi sei nomi da Area Sanremo) ed i titoli delle canzoni: Dave Monaco con L’eternità è di chi sa volare, Santiago con Nessuno, Iosonoaria con Un cerchio, Luchi con Gli amori della mente, Davide Petrella con Non può fare male, Jose Nunes con Parlami ancora, Aprile & Mangiaracina con Quell’attimo di eternità, Carol Beria con Nessuna lacrima, Antonia Laganà con Parli, Nyvinne con Spreco personale, Andrea Maestrelli con Non è vero, Daniele Ronda con Un’altra bugia, Diego Esposito con Voglio stare con te, Giorgia Pino con Cose così, Manuel Foresta con Vivo davvero e Martina Attili con Un incubo ogni giorno.

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here