Accordo storico tra Facebook e Universal

0

Una notizia attesa, gradita e forse fonte di preoccupazione per gli altri big del settore: Facebook ha raggiunto un accordo pluriennale con Universal Music, che permetterà agli utenti delle piattaforme del colosso, ovvero Instagram, Oculus e Facebook stesso, di caricare video con musica di proprietà dell’etichetta discografica statunitense.

Il CEO della Universal Sir Lucian Grainge si dichiara soddisfatto dell’accordo, che rappresenta una novità importante per il panorama musicale. La licenza di utilizzo della musica verrà concessa sia per i video che per “altre esperienze social” non meglio specificate.

La responsabile delle partnership musicali sul social Tamara Hrivnak dichiara: “esiste una relazione magnetica tra la musica e la costruzione della community sul social”, mentre il vicepresidente della digital strategy della Universal  Michael Nash parla di “strada giusta per riconoscere l’equo compenso per gli artisti”.  Anche YouTube, piattaforma di Google, vanta un accordo globale e pluriennale con la società americana. Si prevede uno scontro fra titani?

CONDIVIDI
Nata e cresciuta in Germania come immigrata italiana di seconda generazione. Dopo il liceo si è trasferita a Roma per studiare lettere, poi a Venezia e infine a Milano per lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here